L’azzurra Sara Thaler bronzo nel superG dei Mondiali Juniores di Tarvisio
Sara Thaler è medaglia di bronzo nel superG ai Campionati Mondiali Juniores di Tarvisio. La ventenne gardenese di Ortisei ha chiuso la prova sulla Di Prampero con il terzo tempo ed un divario di soli 29 centesimi di secondi rispetto alla svizzera Jasmin Mathis, vincitrice in 1’02″30 con 0″27 di vantaggio sull’austriaca Leonie Zegg.
Per l’altoatesina si tratta del primo podio stagionale, in una giovane carriera che l’ha sin qui vista cogliere quattro podi in Coppa Europa con due secondi e due terzi posti in discesa; nella passata edizione della rassegna iridata giovanile a Chatel 2024 (Francia) era stata quarta in discesa e undicesima in superG.
Il terzo posto consente a Thaler di nutrire ragionevoli speranze di podio anche nella combinata a squadre che si concluderà con la manche di slalom in programma alle 14 in cui sarà in coppia con la specialista Tatum Bieler.
Undicesimo posto a braccetto quindi per Ludovica Druetto e Ludovica Righi, staccate di 0″86 ed in squadra rispettivamente con Giulia Valleriani ed Ambra Pomarè in ottica combinata; 26esima quindi Camilla Vanni (+1″96, in team con Emilia Mondinelli).
Il titolo della combinata prende quindi la via dell’Austria con Viktoria Bürgler e Natalie Falch a precedere la Svezia di Backlund/Landström (+0″03) e le altre due austriache Herzgsell/Riederer (+0″10).
Ottavo posto per Italia 3 di Ludovica Righi/Ambra Pomarè che chiudono a 0″37, mentre Thaler/Bieler sono dodicesime a 0″66, con Vanni/Mondinelli tredicesime a 0″85; diciannovesimo posto quindi per Druetto/Valleriani a 1″40.
Nel frattempo la Germania continua a dettare legge nella velocità e, dopo aver firmato la discesa con Felix Rösle, si è ripetuta anche in superG con Benno Brandis che con il tempo di 56″97 si è preso il titolo iridato con cinque centesimi di vantaggio sull’elvetico Sandro Manser e 0″20 sull’austriaco Matthias Fernsebner. Luca Ruffinoni con un gap di 1″39 è il migliore degli azzurri in 19esima piazza, seguito a breve distanza da Sebastiano Cipriano (+1″60), 26esimo, non hanno invece completato la prova Emanuel Lamp e Nicolò Nosenzo, squalificato.
I francesi Chaix/Skabar hanno quindi conquistato in rimonta il titolo della combinata a squadre, risalendo dalla nona posizione del SuperG per precedere di 0″29 Svizzera 3 (Janet/Spencer) e di 0″30 Stati Uniti 1 (Salani/Buzek); out in slalom Enrico Zucchini, unico azzurro al via in coppia con Cipriano.
Domenica è in programma il parallelo a squadre.