Le bellezze della Val Resia in 25 fotografie
Sarà inaugurata venerdì 21 luglio alle ore 18 la mostra fotografica dal titolo “This is Val Resia”, organizzata dalla Pro Loco Pro Val Resia in collaborazione con il Parco naturale delle Prealpi Giulie e patrocinata dal Comune di Resia e dall’Ecomuseo Val Resia, dedicata alla valle e ospitata presso il Centro Visite del Parco a Prato di Resia.
Venticinque fotografie incentrate sulle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche della vallata saranno le protagoniste indiscusse di questa esposizione.
Gli autori sono 5 giovani della Val Resia, accomunati dalla passione per la fotografia e soprattutto innamorati del territorio che li circonda: Daniele Buttolo, Daniele Coss, Marco Di Lenardo, Christian Madotto, Luciano Micelli (sua la foto in alto). Non soltanto le fotografie, ma anche un suggestivo video sulle quattro stagioni in Val Resia coloreranno le pareti della sala espositiva.
Negli ultimi anni gli autori della mostra hanno messo a disposizione della Pro Loco Pro Val Resia le loro fotografie utilizzate, poi, nella promozione della Valle attraverso la pagina Facebook, i volantini promozionali e l’aggiornamento del sito internet. Così quest’anno si è deciso di organizzare una mostra che, mettendo a disposizione di un pubblico vasto i loro lavori, fosse anche un riconoscimento all’impegno ed alla disponibilità dimostrati in questi anni. L’esposizione, inoltre, ha anche lo scopo di portare l’attenzione sulle realtà attive della valle e di sostenerne una in particolare. Le fotografie, infatti, saranno cedute, a fronte di un’offerta, a quanti interessati.
I proventi saranno poi devoluti al movimento ambientale “Io amo Resia con i fatti”.
Quest’ultimo nasce nel 2013 quando alcuni volontari di Prato di Resia, stimolati dalla “Giornata ecologica” che da anni già si praticava nella frazione di Stolvizza, si sono interessati alla pulizia dei propri paesi. Si è così creato il movimento “Io amo Resia con i fatti” che si è dato un regolamento e si è dedicato alla manutenzione dei sentieri e alla pulizia dei borghi della valle. Il risultato è stato sorprendente con decine e decine di volontari che hanno messo a disposizione ore e ore del proprio tempo libero al servizio di questo straordinario progetto.
Durante l’inaugurazione sarà presente ed interverrà anche il fotografo naturalista Bruno Zuliani che ha alle spalle una lunga esperienza di mostre fotografiche ed è autore di numerose proiezioni, due dvd ed un libro fotografico dal titolo “Dagli occhi al cuore”.
Concluderà un momento conviviale.
La mostra, infine, sarà visitabile fino al 20 agosto negli orari di apertura del Centro Visite, ovvero tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.