CulturaTarvisiano

Le “forme effimere” del fotografo Edo Piantadosi in mostra a Malborghetto

Mercoledì 20 dicembre a partire dalle ore 19, a Palazzo Veneziano di Malborghetto, si terrà l’inaugurazione di “Forme Effimere”, mostra fotografica personale del tarvisiano Edo Piantadosi. La mostra sarà presentata da Tullio Fragiacomo, Benemerito della Fotografia Italiana, esperto di teoria dell’immagine nell’era post-moderna. La mostra sarà visitabile al pubblico fino a domenica 7 gennaio.

Linee, forme e colori essenziali. Quelli che Piantadosi cattura con il suo obiettivo sono frammenti di qualcosa di più grande. Elementi naturali che, isolati dal contesto, spiazzano lo spettatore costringendolo ad osservarli in modo del tutto nuovo. Ricondotti alla loro essenza più pura dall’uso sapiente di inquadratura e tecnica di composizione, ghiaccio, acque turbolente dei torrenti montani, ombre fluttuanti nei laghi alpini diventano nient’altro che geometrie astratte, e proprio per questo ancora più evocative in virtù della loro straordinaria armonia.  Le forme di Piantadosi sono “effimere”, transitorie scompaiono dopo poche ore o minuti o addirittura sono percepibili nel solo istante dello scatto. Sono nella maggior parte dei casi immagini irripetibili che catturano forme, trame e suggestioni dal fascino ipnotico cariche di intensità ed empatia emotiva.

Edo Piantadosi, nato e cresciuto a Tarvisio, da molti anni esplora l’ambiente naturale del territorio in cui vive alla ricerca della bellezza delle forme naturali e delle loro qualità estetiche. La sua ricerca sulle forme degli elementi naturali si è concretizzata in una serie di fotografie naturalistiche astratte, che solo negli ultimi anni ha deciso di esporre. Nel 2017 la sua prima personale alla Galleria La Fortezza di Gradisca di Isonzo, due anni dopo la personale Forme Fragili alla Galleria Piccola Fenice di Trieste e nel 2022 la prima mostra personale internazionale Intimate Metaphysics alla Noon Consulting Art Gallery di Bruxelles. Numerosi i riconoscimenti e premi ai principali concorsi internazionali di fotografia.