Le opposizioni di Tolmezzo: «Sfiducia a Del Fabbro, il sindaco impedisce ai cittadini di assistere alla discussione»
Riceviamo il comunicato dei gruppi di opposizione di Tolmezzo e pubblichiamo.
Con una decisione arbitraria e irrispettosa dei cittadini di Tolmezzo, il sindaco Roberto Vicentini ha imposto il segreto alla discussione della mozione della minoranza sull’operato politico dell’assessore Valentino Del Fabbro, imponendone la trattazione a porte chiuse, procedura che si attiva rarissimamente quando ci sono gravi necessità di tutela della privacy di persone oggetto della discussione.
Il sindaco ha scritto così una delle pagine peggiori nella storia del Consiglio comunale di Tolmezzo, impedendo il dibattito pubblico sulla nostra mozione che proprio nulla aveva che fare con la persona in sé di Valentino Del Fabbro, né con la sua professionalità di geometra, ma che invitava il Consiglio e il sindaco ad esprimersi sulla opportunità politica che Del Fabbro continui a fare l’assessore, dal momento che si è opposto come proprietario di un lotto oggetto della variante urbanistica di Betania ad un atto dell’amministrazione nella quale riveste al contempo una carica in giunta.
Vedere la polizia locale far sgomberare il folto pubblico per imporre il dibattito a porte chiuse è una evidente dimostrazione di debolezza politica e, al contempo, di arroganza istituzionale. Cosa c’è mai da nascondere?
Perciò, per rispetto della popolazione di Tolmezzo che non vogliamo privare di questo dibattito, abbiamo chiesto di rimandare la mozione, valutando quali azione intraprendere a tutela dello svolgimento democratico di quella che dovrebbe essere un’aula con consiglieri che rispondono ai cittadini che li hanno votati.
Vicentini ha così dato la netta sensazione percepita di tutti di voler nascondere la polvere sotto il tappeto. Cosa temono?
Non c’è alcuna intenzione di mettere in discussione l’onorabilità del cittadino e la professionalità del geometra Del Fabbro, quando piuttosto di valutare l’opportunità politica che continui a rivestire cariche pubbliche in comune a Tolmezzo.
Di fronte a questa inusuale, irragionevole, inaccettabile censura del sindaco, resta la nostra determinata volontà a valutare tutte le azioni per ripristinare il dibattito democratico e aperto sul tema.
I gruppi di opposizione
-TOLMEZZO FUTURA CENTROSINISTRA
-C’ENTRO
-INSIEME