Le piste friulane riaprono per gli allenamenti di sci alpino
Da sabato 12 dicembre riprendono gli allenamenti del settore sci alpino anche in FVG.
La Regione e PromoturismoFVG hanno aderito alle richieste del Comitato FVG e degli sci club per riaprire un numero limitato di impianti allo scopo di permettere, esclusivamente agli atleti agonisti di sci alpino, di allenarsi senza affrontare indesiderabili e onerose trasferte fuori regione.
Va infatti ricordato che la FISI nazionale aveva già siglato un accordo nella Conferenza Stato-Regioni per permettere agli atleti di interesse nazionale di continuare ad allenarsi a prescindere dal colore della regione o dal DPCM in vigore.
In un primo tempo l’autorizzazione copriva solo le categorie Giovani e Senior/Master impegnate nelle gare FIS di novembre e inizio dicembre, ma dal 30 novembre è stata allargata a tutte le categorie giovanili Baby-Cuccioli e Ragazzi-Allievi, ovvero quelle impegnate in stagione in gare nazionali e internazionali (ad esempio Campionati Italiani, Alpe Cimbra, Pinocchio, Criterium Cuccioli).
Nelle altre regioni alpine erano già state aperte alcune piste da inizio dicembre, ma ieri è arrivata la conferma che da sabato 12 anche in FVG verranno aperte alcune piste dedicate all’allenamento agonistico, partendo da un paio di poli, in fase di definizione in base alle nevicate in corso, per poi auspicabilmente allargarsi ad altri poli della regione.
Questo anche grazie ad una richiesta formale inviata e sottoscritta da tutti gli sci club della regione impegnati nello sci alpino, in un’azione davvero unica che ha unito tutti i sodalizi dalla montagna al mare, in cui è stato chiesto di potersi allenare in regione come già stanno organizzando i vicini Veneto e Alto Adige. L’assessore Bini ha accolto le richieste dei club e insieme a PromoturismoFVG ha predisposto un dettagliato protocollo per permettere agli atleti di allenarsi in sicurezza.
Da parte di tutti ci vorrà molto senso di responsabilità: le piste andranno prenotate con rotazione, si dovranno seguire precise regole di comportamento e bisognerà organizzare la logistica per i pernottamenti in sicurezza. Non sarà vacanza, ma solo lavoro per prepararsi al meglio per la stagione che sta per iniziare.
In una nota congiunta, tutto il movimento dello sci alpino regionale “vuole cogliere l’occasione per ringraziare l’assessore regionale alle attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini, il direttore di PromoturismoFVG Lucio Gomiero, il Consigliere Federale nonché responsabile montagna di PromoturismoFVG Enzo Sima, il presidente della FISI FVG Maurizio Dunnhofer e tutti gli enti locali che collaboreranno per rendere possibile questo progetto”.