CarniaCulturaTarvisiano

Leggimontagna entra nel vivo con gli appuntamenti di Paluzza e Malborghetto

Entra nel vivo Leggimontagna, il premio letterario dedicato all’editoria, alla cultura e ai protagonisti delle terre alte, che per gli eventi finali della 22esima edizione fa tappa in due località della montagna friulana.

Si terrà infatti a Paluzza, sabato 19 ottobre, l’appuntamento con l’alpinismo d’eccellenza, momento molto atteso dai giovani e da tutti gli appassionati. Ospite di Leggimontagna 2024 sarà Anna Torretta, guida alpina, alpinista e scrittrice, pluricampionessa di arrampicata su ghiaccio, ha partecipato a diverse spedizioni, ultima quella al K2 organizzata quest’anno dal Cai nel settantesimo della prima ascensione. Da sempre attenta promotrice di un alpinismo inclusivo, Torretta si racconterà al pubblico dialogando con la giornalista Giuliana Tonut (ore 21, Cinema Teatro Daniel, ingresso libero).

Sarà invece Malborghetto a ospitare, sabato 26 ottobre, la cerimonia di premiazione. Insieme agli autori e agli editori si scopriranno le classifiche dei titoli vincitori, selezionati dalle giurie tra le 93 opere che hanno partecipato al concorso nelle categorie narrativa, saggistica e guide; in collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco verrà assegnato il premio speciale Dolomiti Unesco al saggio maggiormente rappresentativo dei valori del patrimonio mondiale. Nell’occasione sarà inoltre attribuito il riconoscimento all’Amico alpinista 2024, individuato tra esponenti di rilievo del panorama alpinistico locale. Presenterà Francesca Spangaro, giornalista, con le incursioni letterarie di Carlo Tolazzi e i commenti musicali di Denis Biason alla chitarra (ore 17, Palazzo Veneziano, ingresso libero).

libri finalisti nella categoria narrativa, con la giuria composta da Luciano Santin, Riccarda de Eccher, Fulvio ‘Marko’ Mosetti e Carlo Tolazzi, sono: “L’età fragile” di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi), “La montagna delle illusioni” di Paolo Paci (Piemme Mondadori Libri), “Adam the Climber” di Pietro Dal Pra e Adam Ondra (Versante Sud).

Si contendono il podio nella categoria saggistica, con Gianpaolo Carbonetto, Claudio Lorenzini, Giuseppe Muscio e Andrea Zannini in giuria: “Bioavversità” di Giannandrea Mencini (Kellermann Editore), “Vajont. La prima sentenza” a cura di Maurizio Reberschak, Silvia Miscellaneo ed Enrico Bacchetti (Cierre Edizioni), “Terra italiana” di Andrea Di Michele (Laterza), “Sottocorteccia” di Pietro Lacasella e Luigi Torreggiani (People), “La Valle d’Incaroio. Paularo, Carnia” di Egidio Screm (Gaspari Editore).

Nella categoria guide, che vede in giuria Andrea Zannini, Jasna Dionisio, Massimo Laurencig e Tiziana Romano, sono in finale: “Oltre il sentiero” di Omar Gubeila, Ilario Morettin, Stefano Piussi e Daniele Puntel (CO.EL. Editrice), “Neve. Compendio di nivologia” di Renato Cresta (Mulatero Editore), “Dolomiti. 53 itinerari raccontati” di Heinz Grill e Florian Kluckner (Versante Sud), “Dolomiti di Brenta vol. 5” di Francesco Cappellari (Idea Montagna).

(nella foto Anna Torretta sul Monte Bianco)