CulturaFVGSpettacoli

L’estate musicale di Villa Manin si apre con Raphael Gualazzi a Raiz

Villa Manin Estate 2020 inizia sabato 27 giugno e sarà una tra le prime rassegne in Italia a ripartire. Sarà una nuova stagione all’insegna degli spettacoli del vivo nel Parco di Villa Manin a Codroipo, inserito lo scorso anno tra i dieci parchi più belli d’Italia (in finale al “Parco più bello” patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Ministero dell’Ambiente). 

Con l’obiettivo di far scoprire e riscoprire il patrimonio storico-architettonico della residenza dogale e il patrimonio naturalistico del Parco di Villa Manin, la rassegna friulana ideata dall’ERPAC (Ente Regionale per il PAtrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia) in collaborazione con una rete di associazioni e professionisti del movimento culturale ha allestito un ricco programma con più di 20 appuntamenti tra musica, teatro e attività per più piccoli (figure nel parco e caccia alla favola), pensati per coinvolgere un pubblico molto eterogeneo, voglioso di ripartire, di emozionarsi e di immaginare un nuovo futuro attraverso la cultura. 

“Non è stato e non sarà facile – ammettono gli organizzatori – ci sono tante nuove norme di sicurezza che regolamentano gli spettacoli del vivo, però ci siamo adoperati sin da subito per applicarle tutte e grazie alla collaborazione del nostro staff e del nostro pubblico proviamo a vivere una nuova bellissima esperienza collettiva”.

Il primo weekend di Villa Manin Estate 2020 sarà all’insegna della musica italiana con i concerti di Raphael Gualazzi, in programma alle ore 18:00 di sabato 27 giugno (posti esauriti), e di Raiz alle ore 18:00 di domenica 28 giugno (ultimi posti disponibili). Domani ricomincerà anche l’attività espositiva con una mostra dedicata ad Angiolino, straordinario pittore autodidatta del ‘900 friulano, un caso speciale e unico a livello nazionale per l’energia creativa e la passione sottese alla realizzazione di queste opere che rappresentano un inno alla pace.

Padrone del ritmo, visionario in testi ironici e introspettivi, Gualazzi si presenterà a Villa Manin in solo (piano e voce), confermando ancora una volta la qualità musicale, l’eclettismo, la forza interpretativa e l’eccezionale virtuosismo che lo hanno portato ad oltrepassare i confini italiani, arrivando a conquistare le vaste platee internazionali. Suonerà e canterà alcuni suoi grandi successi, rivisiterà dei brani jazz/blues internazionali a lui molto cari e presenterà live alcuni brani del nuovo album “Ho un piano”, uscito poco prima del lockdown e anticipato dal singolo “Carioca”, in gara al Festival di Sanremo.

Quello di Raiz, il cantante storico degli Almamegretta che negli ha collaborato anche con Pino Daniele, i Planet Funk, gli Africa Unite e Daniele Silvestri, sarà un viaggio potente e raffinato al tempo stesso: l’universo sonoro della sua voce si intreccerà alle corde della chitarra di Giuseppe de Trizio dei Radicanto, per scivolare come rivoli di un racconto che sembra non avere mai fine tra cantighe sefardite, canzone napoletana, tango, ritmi nordafricani e mediorientali, lingue e linguaggi che si inseguono, una “democrazia del pentagramma”, il mediterraneo come una realtà panregionale, senza frontiere. 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con la prenotazione nominativa obbligatoria: sul sito ufficiale www.villamanin.it sono disponibili tutte le informazioni riguardo le modalità di accesso e le regole comportamentali da seguire. Dalle ore 10:00 di domani, sabato 27 giugno, saranno attive le prenotazioni per i concerti di Niccolò Fabi (11 luglio), dei Fingers (12 luglio), di Vasco Brondi (18 luglio), dei Playa Desnuda (19 luglio), per lo spettacolo di Teatro Incerto e per la “Trilogia Friulana”, le tre letture sceniche per tre scrittori originari del Medio Friuli (Elio Bartolini, Amedeo Giacomini e Franco Marchetta) che hanno raccontato il nostro territorio con sguardo puro, poetico e unico.

 

PROGRAMMA COMPLETO VILLA MANIN ESTATE 2020

 

CONCERTI NEL PARCO

Sabato 27 giugno (ore 18.00): RAPHAEL GUALAZZI 

Domenica 28 giugno (ore 18.00): RAIZ

Sabato 4 luglio (ore 18:00): MARGHERITA VICARIO

Domenica 5 luglio (ore 18:00): DENTE

Sabato 11 luglio (ore 18:00): NICCOLÒ FABI

Domenica 12 luglio (ore 18:00): 40 FINGERS

Sabato 18 luglio (ore 18:00): VASCO BRONDI

Domenica 19 luglio (ore 18:00): PLAYA DESNUDA

Domenica 9 agosto (ore 5:30): concerto all’alba DAVIDE “BOOSTA” DILEO 

 

TEATRO E TRILOGIA FRIULANA (a cura del CSS)

Sabato 25 luglio (ore 18.00): LE QUATTRO SORELLE BAU di Elio Bartolini. 

Con Marianna Fernetich, Lucia Messina, Giulia Pes, Marta Riservato, Massimo Somaglino. Musiche: Massimo De Mattia, Romano Todesco

Domenica 26 luglio (ore 18.00): TEATRO INCERTO – A TOCS Con Fabiano Fantini, Claudio Moretti, Elvio Scruzzi

Sabato 1 agosto (ore 18.00): IL GIARDINIERE DI VILLA MANIN di Amedeo Giacomini. Con Fabiano Fantini (voce narrante), Luigina Tusini (azione pittorica), Glauco Venier (pianoforte)

Sabato 8 agosto (ore 18.00): LA NEBBIA di Franco Marchetta. Con Hassam Bambore, Giuliano Bonanni, Giorgia Marchetta, Massimo Somaglino.

 

TEATRO DI FIGURA (a cura del CTA – Centro Teatro Animazione e Figure)

Giovedì 2 luglio (ore 18:00): PUNTINDELFAROBELLAVISTASULMAR – I RACCONTI DEL DINOSAURO

Giovedì 9 luglio (ore 18:00): DI LÀ DEL MARE

Giovedì 16 luglio (ore 18:00): C’ERA UNA VOLTA UN BAMBINO

Giovedì 23 luglio (ore 18:00): PLAY WITH ME

Giovedì 30 luglio (ore 18:00): LE GUARATTELLE DI PULCINELLA

Giovedì 6 agosto (ore 18:00): SOUND KITCHEN

 

CACCIA ALLA FAVOLA (a cura del CTA – Centro Teatro Animazione e Figure)

Venerdì 10 luglio (ore 18:00), Sabato 11 luglio (ore 10:30) e Domenica 12 luglio (ore 10:30) 

Venerdì 17 luglio (ore 18:00), Sabato 18 luglio (ore 10:30) e Domenica 19 luglio (ore 10:30)

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 

Villa Manin – tel. (+39) 0432 801210 – www.villamanin.itinfo@villamanin.it