Lezioni di primavera all’Isis Paschini-Linussio di Tolmezzo
L’ISIS Paschini-Linussio di Tolmezzo propone anche quest’anno una serie di conferenze, tenute da propri docenti su temi diversi, alcuni di ambito storico e letterario, altri scientifico e matematico, al fine di offrire momenti di formazione e approfondimento non solo ai propri studenti, ma alla comunità.
I cinque appuntamenti si terranno presso l’aula magna dell’Istituto, in orario tardo pomeridiano, nel periodo compreso tra la seconda metà di marzo e l’inizio di maggio.
Ad aprire la serie di incontri sarà la professoressa Paola Fontanini, che proporrà un percorso attraverso l’opera del poeta Pierluigi Cappello, rivolto in particolare a far risuonare la sapiente e dissimulata rielaborazione di modelli classici nelle liriche di “parole povere” del poeta friulano.
Nel secondo incontro il professor Marco Tomasin affronterà il conflittuale rapporto tra la cultura del mondo greco, forte elemento di coesione sociale, e il cristianesimo antico, concentrando l’attenzione sulla critica del mito e del sacrificio greci da parte degli apologisti cristiani secondo una prospettiva storico-religiosa.
Il professor Sandro Domini nel terzo appuntamento tratterà di come l’enorme e accelerato sviluppo che la nostra civiltà ha avuto negli ultimi due secoli si sia basato interamente sulla disponibilità di energia a basso costo ottenuta dai combustibili fossili. Cosa accadrà quando questa disponibilità avrà fine? La dinamica di una società energivora all’interno di un sistema complesso come la biosfera.
A seguire la proposta del professor Roberto Copetti che proporrà una visita ad una bizzarra galleria d’arte, dove i quadri e le immagini sono figure geometriche, formule matematiche o fisiche. Come accade con l’arte, ogni quadro nasconde un’interpretazione più profonda che può portare a discutere di importanti temi della matematica e della fisica. L’obiettivo è quello di usare un approccio diverso nella speranza di diminuire il distanziamento sociale tra noi e queste affascinanti discipline.
Chiuderà la serie degli incontri la professoressa Laura Fagioli che tratterà del fiume Tagliamento, artefice di gran parte dei paesaggi della nostra regione, chiamato il “Re dei fiumi alpini”, ponendo un quesito: è davvero uno dei pochi corsi d’acqua in Europa rimasti in condizioni naturali o nasconde qualche segreto?
L’obiettivo della proposta degli “Incontri di primavera” è quello di fornire stimolanti spazi di formazione e confronto, nella convinzione che la nostra scuola sia la scuola di tutto il territorio, e come tale si apra a tutte le sue componenti, offrendo il proprio contributo per la crescita della comunità, in un dialogo ricco, aperto e costante.
Tutto il personale, le comunità scolastiche e la cittadinanza sono invitate a partecipare, si prega pertanto, cortesemente, di portare a loro conoscenza con i mezzi e le modalità che vorrete ritenere opportuni.