CulturaTarvisiano

Libri, racconti, musica e sapori del territorio con CamporossoRacconta

Tre giornate di libri, racconti, musica e sapori del territorio per ogni tipo di pubblico è la rassegna letteraria “CamporossoRacconta” che da venerdì 23 a domenica 25 agosto avrà luogo a Camporosso in Valcanale, in Alto Friuli, tra il Palazzo della Vicinia e il Parco dell’ex Parrocchia del paese dove autori nazionali e locali dialogheranno con il pubblico raccontando retroscena e curiosità dei loro libri.

Il tema di quest’anno è “Il viaggio insolito”, tra gli ospiti, ci saranno i giornalisti Paolo Aleotti, Maria Cuffaro, Fausto Biloslavo, Fabiana Martini; l’Ammiraglio Sergio Liardo, il Comandante Cosimo Nicastro e Livio Nardò, che parleranno di storie di mare; Giuseppe Colasanto, scrittore e funzionario della polizia inviato in missioni all’estero (introdotto da Maria Giovanna Elmi).
CamporossoRacconta, nato dalla passione per lettura e montagna delle giornaliste Emily Menguzzato e Ilaria Romanzin, è organizzato dal Consorzio Agrario Vicinia di Camporosso.

“Un viaggio – spiegano le organizzatrici – declinato nel suo significato letterale, e come metafora di crescita individuale, di scoperta, sviluppo culturale, sociale e di conquista”. Un libro è solo l’atto finale di lungo percorso di ricerca, di comprensione, di introspezione: è questa parte del percorso che vorremmo emergesse nelle conversazioni con gli autori, che diventano poi occasioni per allacciare relazioni e confronti”.
“Nella stesura del programma abbiamo voluto dedicare uno spazio ai più giovani, ai lettori di domani, perché possano dialogare direttamente con gli autori e gli editori”, spiegano Ilaria Romanzin ed Emily Menguzzato. Dunque ci saranno Marco Tabilio, illustratore, fumettista, graphic designer per un laboratorio di disegno, Stefania Del Rizzo, scrittrice per l’infanzia, e Dario Mezzolani che porterà piccoli “esploratori” alla scoperta del territorio regionale e di Trieste con le Divertimappe. Sarà ricordato lo scrittore e giornalista Corrado Premuda, prematuramente mancato due anni fa. Infine, Giulia Corsini, veterinaria della notte in un grande ospedale vicino a Cambridge, esperta in medicina, chirurgia d’emergenza e terapia intensiva racconterà il suo viaggio per scoprire il misterioso rapporto tra uomo e animale.
Sono previsti inoltre momenti musicali e varie degustazioni.