Liceo Sportivo a Gemona, si riaprono le speranze
“Apprendiamo con favore che nelle “linee d’ indirizzo” per il dimensionamento della rete scolastica, la Giunta Regionale ha deliberato la possibilità di prevedere ulteriori sezioni del liceo ad indirizzo sportivo rispetto a quelle già istituite in sede di prima applicazione, per l’anno scolastico 2017 – 2018″. A segnalarlo il gruppo di minoranza Scelgo Gemona.
“Riteniamo che Gemona abbia assolutamente le carte in regola per ampliare la propria offerta formativa attivando questo nuovo indirizzo scolastico che negli anni precedenti non gli è stato concesso – fanno notare i consiglieri di opposizione – L’importante presenza del Corso di Laurea triennale in Scienze Motorie, gli impianti sportivi esistenti e prossimi al polo scolastico, i progetti di valorizzazione sportiva del territorio uniti ai programmi dell’Azienda sanitaria volti alla prevenzione delle malattie croniche e a favorire l’invecchiamento in salute mediante la prescrizione dell’attività fisica, sono elementi che fanno di Gemona un polo strategico per la valorizzazione della formazione d’eccellenza nell’ambito sportivo”.
“Sosteniamo pertanto convintamente la deliberata volontà del Collegio dei docenti dell’ISIS Magrini – Marchetti, fatta propria dall’Amministrazione Comunale con una recente deliberazione della Giunta, di richiedere l’attivazione di una sezione ad indirizzo sportivo. E’ una opportunità molto importante per potenziare il polo scolastico gemonese a benefico dell’intero territorio”, concludono Gianpaolo Della Marina, Sandro Venturini, Bianca Marini, Martina Andenna, Giacomino Dorotea e Mariolina Patat.