CarniaPrimo pianoTerritorio

Lidio Dorigo nuovo Capogruppo dell’ANA di Forni di Sopra

Si è riunita nei giorni scorsi l’assemblea annuale del Gruppo ANA di Forni di Sopra, nel corso della quale sono stati presentati il programma per il 2021 e il nuovo Capogruppo Lidio Dorigo. E’ stato eletto insieme al segretario Elvio Antoniacomi ed ai consiglieri Verio Sacchetti, Renato Antoniacomi, Francesco Lessanutti, Fabio Antoniacomi e David Cappellari.

Classe 1945, Dorigo è stato Alpino del Btg. Gemona, 8° Reggimento. Dal 2005 al 2008 è stato ideatore ed artefice, assieme ad amici e volontari dell’ANA, dello straordinario recupero della Malga dal Aip (Mudas), trasformandola da un rudere ad un presidio decoroso lungo il sentiero che porta a malga Tragonia. Dorigo ha ringraziato l’assemblea affermando il suo impegno nel portare avanti la dirigenza del Gruppo ANA con un pensiero a quanto è stato fatto finora dai suoi predecessori, in particolare da Dante Comoretto, di cui era vice.

Il gruppo Alpini di Forni di Sopra è formato da 64 iscritti (46 soci ordinari e 18 amici). La riunione dell’Assemblea è stata l’occasione per commemorare, oltre a Comoretto, il consigliere Pietro Clerici e il socio Romano D’Andrea scomparsi nell’ultimo anno. Tutti sono stati ricordati con un minuto di raccoglimento.

Durante l’assemblea è stato portato il saluto ai nuovi tesserati ed al giovane associato Alpino del Centro Sportivo Esercito e componente della squadra azzurra di sci di fondo, Martin Coradazzi. Classe 1998, cresciuto nella Società Sportiva Fornese, nel 2017 è entrato nel Centro Sportivo Esercito e attualmente fa parte della squadra nazionale  Milano Cortina 2026.

Le iniziative aperte al pubblico, come la festa in malga Tartoi, sono ancora limitate dalla pandemia e quindi non è ancora possibile pianificare le attività dell’associazione nel dettaglio, ma è stato ricordato come ci si sta adoperando per trovare delle soluzioni adeguate e poter riprendere con gli eventi al più presto.

“E’ per noi motivo di orgoglio sostenere e aiutare un gruppo storico che raccoglie persone di tutte le età e che le unisce in maniera così forte. Sono sicuro che Lidio Dorigo sarà in grado di portare avanti il grande lavoro fatto in questi anni dall’Associazione e da Dante Comoretto, che vogliamo ricordare con grande affetto e stima”, ha commentato il sindaco Marco Lenna.