CarniaCultura

L’illustrazione per l’infanzia in mostra a Tolmezzo

Si rinnova a Tolmezzo l’appuntamento con l’illustrazione per l’infanzia. Per il secondo anno consecutivo, a Palazzo Frisacco saranno esposte le opere di due collezioni tratte dalla 37a edizione della Mostra internazionale dell’illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia 37”, fiore all’occhiello della Fondazione S. Zavřel  di Sarmede (Treviso).

La mostra, organizzata dal Comune di Tolmezzo in collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel, l’UTI della Carnia attraverso la rete museale “CarniaMusei” e la Biblioteca Civica “A. Pittoni”, offrirà ai visitatori, piccoli e grandi, l’opportunità di navigare negli spazi immaginari con i colori della fantasia apprezzando, nella sezione “Panorama”, le opere di 17 illustratori che si sono ispirati allo spazio come rappresentazione delle idee e, nella sezione “La vita segreta degli oggetti”, un percorso di scoperta del rapporto con gli oggetti.

A corollario dell’esposizione che sarà inaugurata sabato 3 ottobre alle ore 18.00, un ricco cartellone di iniziative collaterali: letture animate, visite didattiche e video racconti rivolti in particolare a bambini e famiglie. Tutte queste iniziative saranno organizzate a Palazzo Frisacco, per partecipare è necessaria la prenotazione che dovrà essere comunicata telefonando alla sede espositiva: 0433.41247.

Tutte le attività verranno animate da una serie di realtà di promozione culturale quali Cooperativa Arteventi, Associazione 0432, Teatro al quadrato, Trallallero, Rasmus nonché dall’operatore teatrale Luca Zalateu.
Molteplici anche le proposte riservate alle scuole coordinate da CarniaMusei (per info e prenotazioni 0433.487704/79 oppure  www.carniamusei.org).

Seguendo il filone delle iniziative che si svolgeranno a palazzo Frisacco, il Teatro Comunale “Luigi Candoni” ospiterà la consueta rassegna “Piccoli Palchi”: due spettacoli teatrali pomeridiani (10 e 18 ottobre dalle ore 17.00) organizzati dall’ERT Fvg (Ente Regionale Teatrale) con il contributo della Fondazione Friuli.