Lisa Vittozzi non si ferma più: terzo podio consecutivo in Coppa del Mondo nel biathlon
Lisa Vittozzi sempre più favolosa. La campionessa sappadina è giunta seconda nella 12.5 km mass start di Coppa del Mondo di Kontiolahti (Finlandia) al termine di una gara che l’ha visto sempre protagonista.
Lisa da terra è stata perfetta e veloce in entrambe le sessioni, uscendo in entrambi i casi in testa al poligono, nel primo caso assieme a Dorothea Wierer (che nel successivo stop commetterà 3 errori), nel secondo con un leggero margine su Hinz, Chevalier, Oeberg e Hammerschmidt.
What a performance by Vanessa Hinz. The German had never been on the podium in her career – now she's heading towards her first career win. @lisa_vittozzi and Anais Chevalier are looking to complete the podium.
Join us for the #KON18 women's mass start: https://t.co/Z1cUg23KzH pic.twitter.com/myQLTMAY86
— International Biathlon Union (@biathlonworld) March 11, 2018
Nella prima serie in piede la sappadina è ancora super e se ne va con Hinz e Chevalier; la quarta, la tedesca Hildebrand, è a 24″.
Al poligono decisivo le tre si presentano assieme: la Hinz non sbaglia, Chevalier e Vittozzi commettono un errore. Così la tedesca vola verso la vittoria mentre la francese e l’azzurra si giocano il secondo posto, con la nostra campionessa che nel finale allunga chiudendo a 13″5 dalla Hinz, per il miglior risultato in carriera in una prova individuale.
She has never been on the podium before – now she gets to celebrate her first ever win. @skiverband's Vanessa Hinz delivers the perfect 20/20 mass start to finish first ahead of @lisa_vittozzi and Anais Chevalier.
Join us for the celebrations in #KON18 on https://t.co/Z1cUg23KzH pic.twitter.com/GaYHjG3DtY
— International Biathlon Union (@biathlonworld) March 11, 2018
Le dichiarazioni di Lisa al termine della gara: “Manca un solo passettino per arrivare sul gradino più alto del podio, anche oggi ho cercato di fare bene soprattutto al poligono, è vero che bisogna andare forte anche sugli sci ma gli errori con la carabina li paghi tanto. Ho controllato la situazione, il poligono non era facile perchè c’era un po’ di vento, è andata bene. facci i complimenti aglli skimen che hanno preparato sci velocissimi, ho cercato solamente di fare il mio. Sapevo nel finale che Chevalier era più stanca di me nel finale, potevo fare la differenza sul rettilineo conclusivo piuttosto che sulla salita, già l’anno scorso mi era successo lo stesso con Domracheva. E’ una pista che è molto sciabile, proprio come piace a me, evidentemente mi porta fortuna e credo rispecchi pienamente le mie capacità”.
La Coppa del Mondo ritorna giovedì a Oslo-Holmenkollen, in Norvegia, dove giovedì 15 marzo alle 12 si disputerà la 7.5 km sprint femminile.
Join us now for the flower and medal ceremony on https://t.co/Z1cUg23KzH to celebrate with our Top 6 women of the day in #KON18. pic.twitter.com/dEJCH5is61
— International Biathlon Union (@biathlonworld) March 11, 2018