Lisa Vittozzi regina d’Italia: è lei l’Atleta dell’anno degli sport invernali
Lisa Vittozzi è la vincitrice dell’atteso premio riservato all’Atleta FISI per l’anno 2024.
La campionessa del biathlon si è aggiudicata l’ambito riconoscimento per l’atleta della Federazione Italiana che si è maggiormente distinto nella scorsa stagione di competizioni. La ventinovenne sappadina, portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, si è resa protagonista di una stagione indimenticabile, in cui ha conquistato la classifica generale di Coppa del mondo (frutto di quattro vittorie e sette podi complessivi), le classifiche nelle specialità Individuale e pursuit, oltre al terzo posto nella graduatoria sprint.
Da incorniciare anche il rendimento ai Mondiali di Nove Mesto, in Repubblica Ceca, dove ha vinto la medaglia d’oro nell’individuale e tre medaglie d’argento in mass start, staffetta singola mista e inseguimento.
Le votazioni sono state effettuate da una giuria di esperti composta dai direttori tecnici e dagli allenatori responsabili di tutte le discipline FISI. E’ la seconda volta nella storia che l’Atleta dell’Anno viene assegnato a un protagonista del biathlon: la prima fu Dorothea Wierer nel 2019.
(foto Pentaphoto)