Lisa Vittozzi: «Sono stati due mesi durissimi, ora ricarico le batterie a casa»
Lisa Vittozzi è giunta 25a nella 12.5 km mass start della Coppa del Mondo di biathlon disputata ieri a Hochfilzen, in Austria.
La sappadina ha commesso un errore in entrambe le due serie a terra, ha centrato un pieno nella prima sessione in piedi ma ha mancato tre colpi nell’ultimo appuntamento al poligono, per un complessivo 15/20.
Vittoria della norvegese Roeiseland con 14″ sulla connazionale Eckhoff, con l’azzurra Dorothea Wierer ottima terza a 26″9. Lisa ha chiuso 25a a 3’01”.
«Sono partita per la Finlandia il 19 novembre – conferma –. È stata durissima, ho passato due mesi veramente difficili, torno a casa volentieri, sento il bisogno di ricaricare le batterie per essere al top a gennaio». I due mesi sono comprensivi anche della positività al Covid, che ha costretto Lisa a fermarsi in una fase fondamentale della preparazione. «Ieri più di così non potevo fare, perché non avevo più energie – aggiunge la sappadina -. Certo, si potevano evitare i tre errori in piedi, ma sono stati la conseguenza di una gara difficile a livello fisico».
La Coppa del Mondo ritornerà l’8 gennaio con la sprint di Oberhof, in Germania.