L’ultramaratona del ciclismo scopre Gemona
Per la prima volta il Friuli ospita una gara inserita nel circuito delle ultramaratone ciclistiche, una disciplina affascinante e massacrante, ma in continua crescita, nel nostro paese così come nel resto del mondo.
E’ fissato infatti per le ore 9 di sabato 9 luglio da Piazza Garibaldi a Gemona la partenza della D+ Ultracycling 3 Confini, gara valida come prova di Campionato Italiano e di Campionato del Mondo che assegnerà inoltre la maglia di Campione Regionale.
Gli atleti potranno scegliere tra due percorsi:
– percorso lungo, 420 km e dislivello di 10.400 m;
– percorso corto, 340 km e dislivello di 7.000 m.
La manifestazione patrocinata dal Comune di Gemona, dalla Provincia di Udine, dall’Università degli Studi di Udine e dalla Regione FVG sarà presentata venerdì 8 luglio alle ore 18.30 sotto la Loggia del Municipio di Gemona del Friuli.
L’evento vedrà la presenza del dott. Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro Nazionale di Roma, il quale garantirà la partecipazione alla competizione di alcuni suoi ciclisti trapiantati di cuore. La loro significativa presenza sarà occasione di promozione e sensibilizzazione sulle tematiche inerenti la donazione di organi e le relative problematiche, anche in concomitanza con la ricorrenza del quarantennale del terremoto nella nostra Regione, momento anch’esso di grande sofferenza, che la forza di volontà dei nostri conterranei ha poi tramutato in opportunità di rinascita.