CarniaCollinareCronacaPrimo piano

Lusevera, si perde nel Cammino Celeste, trovato senza vita

Nella serata del 15 luglio sono scattati in Friuli tre interventi condotti dalle squadre del CNSAS, due dei quali di ricerca e un intervento per un ciclista caduto.

AVIANO
In Piancavallo dopo le.21 è stato soccorso un ciclista con trauma cranico a seguito di caduta in Mountain Bike nella parte alta della pista Tremol 1 in Piancavallo. Sul posto c’era un tecnico della stazione di Pordenone che ha recuperato l’infortunato e lo ha consegnato all’ambulanza dopo che la centrale operativa ha informato la Sores. Intervento chiuso poco prima delle.22.

LIGOSULLO
Intorno alle. 22.40 è scattato un intervento di ricerca per un novantaduenne introvabile nel Bosco di Valdajer. Gli si era: fermata la macchina e il genero, avvisato da lui, si era mosso per andarlo a cercare senza però trovarlo. Attivate dalla Sores la stazione di Forni Avoltri, la Guardia di Finanza e I Vigili del Fuoco per le ricerche. L’uomo è stato ritrovato illeso dalle squadre e l’intervento si è concluso alle 00.30.

LUSEVERA
Dalle 20 circa del 15 luglio sono in corso le ricerche per un escursionista di 68 anni che era atteso al rifugio di Pian dei Ciclamini per ora di cena. L’uomo stava percorrendo il Cammino Celeste. Le ricerche sono iniziate subito con una perlustrazione aerea dell’elicottero della Protezione Civile che ha sbarcato in quota cinque soccorritori – Stazione di Udine del Soccorso Alpino e Guardia di Finanza – che hanno iniziato a cercare controllando i versanti nord verso Uccea e verso sud la mulattiera che da Monteaperta va verso il Gran Monte con una squadra cinofili del Soccorso Alpino.

Nella notte è stato poi attivato l’elicottero dell’Aeronautica Militare RCC abilitato al volo notturno da Poggio Renatico. Il velivolo è dotato del sistema Artemis che tramite un sensore permette di cercare in volo sul terreno la presenza di un singolo apparecchio telefonico, ma la ricerca non ha dato esito probabilmente anche a causa del tempo nuvoloso. È stata attivata sullo stesso velivolo anche la ricerca con termocamere a infrarossi ugualmente senza esito. Le ricerche notturne sono state sospese alle 3.30. Si è ripreso all’alba con l’arrivo nuovamente dell’elicottero della Protezione Civile e anche dei Vigili del Fuoco al campo base fissato a Pradielis, dove c’è il campo di calcio.

Aggiornamento Ore 10.50

La ricerca di un/una escursionista avviate nella notte nella zona di Lusevera/Taipana ha portato questa mattina al rinvenimento di una persona senza vita. Le indagini sono in capo al Soccorso alpino della Guardia di finanza.