CarniaPrimo pianoTerritorio

Lutto cittadino a Verzegnis nel giorno dell’ultimo saluto a Luciano Sulli

La comunità di Verzegnis si fermerà martedì 31 gennaio per l’ultimo saluto a Luciano Sulli, sindaco dal 2004 al 2014 e ancora prima consigliere comunale. Lo ha deciso, con ordinanza, il primo cittadino Andrea Paschini,facendosi interprete del sentimento di cordoglio manifestato in queste ore dall’intera cittadinanza. Oltre agli incarichi istituzionali ricoperti, Sulli è stato un punto di riferimento per il paese, in particolare nel mondo dell’associazionismo sportivo, calcio in particolare, di cui è stato protagonista ricoprendo diversi ruoli, dal campo alla panchina fino alla dirigenza. La sua figura viene ricordata anche per l’attiva partecipazione alle varie iniziative organizzate a Verzegnis in ambito sociale e culturale.
In segno di cordoglio e vicinanza alla famiglia, nella giornata di martedì le bandiere degli uffici pubblici verranno poste a mezz’asta; le attività commerciali e gli uffici pubblici comunali resteranno chiusi durante le esequie, che avranno luogo alle 15 nella parrocchia di San Martino a Villa di Verzegnis. Vietate dalle 14 e fino al termine del rito funebre le attività ludiche e ricreative incompatibili con la circostanza. In occasione della prossima seduta del Consiglio comunale, inoltre, sarà osservato un minuto di silenzio.

“Abbiamo ritenuto doveroso proclamare il lutto cittadino per la perdita di un amministratore e di una persona che tanto ha fatto per il nostro paese – commenta Andrea Paschini. In questo modo vogliamo manifestargli gratitudine e riconoscenza, facendo sentire alla famiglia, distrutta dal dolore, l’affetto di tutta la comunità”.
Al cordoglio si uniscono anche gli amministratori dei Comuni della Conca Tolmezzina.

LE REAZIONI

“Il Consiglio regionale si stringe attorno alla famiglia di Luciano Sulli – dice il presidente Piero Mauro Zanin -. Da sindaco di Talmassons ho avuto l’opportunità di conoscere Luciano personalmente e ne ricordo l’onestà intellettuale, un uomo amante della propria terra, la Carnia, e di quel fare per gli altri che è alla base dell’essere un buon primo cittadino”.

«Ci lascia attoniti la prematura scomparsa di Luciano Sulli, professionista serio, stimato amministratore locale, un uomo accorto e legato alla propria terra. Seppe condurre con attenzione ogni incarico che prese in carico, così pure quando guidò la Protezione civile regionale, nella quale riversò i suoi valori, nello spirito che distingue i volontari nati dall’esperienza del terremoto del Friuli». Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Pd.

“Luciano Sulli si è fatto apprezzare come grande professionista, con un’etica lavorativa pari alla sua preparazione – afferma Franco Mattiussi, presidente di Forza Italia in Consiglio regionale -. Ebbi modo di conoscerlo nel 2013, quando un incendio stava divorando i boschi delle nostre montagne. Allora ne apprezzai le doti lavorative e la caratura personale. A nome di tutto il Gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale un sentito grazie per quanto ha fatto per la sua terra e la sua gente”.

“L’ASD Verzegnis saluta chi ha saputo sempre tenere in alto i valori sportivi. Un grande gladiatore, capitano e presidente”. Questo il post, corredate da alcune foto di Luciano Sulli calciatore, pubblicato sulla pagina Facebook della società calcistica.