Malore mentre sta correndo a Verzegnis, gli infermieri guidano la rianimazione al telefono
Un uomo è stato soccorso questa mattina dal personale medico infermieristico a seguito di un malore e di una perdita di conoscenza alla quale è seguito un arresto cardiocircolatorio.
L’uomo stava correndo sul ponte di San Floriano, a Verzegnis, ed è stato visto accasciarsi da alcune persone che hanno chiamato il Nue112. Subito sono stati inviati sul post un’ambulanza e l’elisoccorso.
Un infermiere della Sores è rimasto al telefono con le persone che si trovavano con l’uomo in quel momento, guidando le manovre di rianimazione cardiopolmonare al telefono. Le equipe medico infermieristiche, giunte sul posto in pochi minuti, hanno continuato le manovre di rianimazione; il cuore dell’uomo ha ripreso a battere. La rapidità dell’intervento, unita alle spiegazioni chiare e puntuali dell’infermiere della Sores, e alla fattiva collaborazione delle persone sul posto, ha permesso un soccorso d’urgenza efficace. L’uomo è stato poi trasportato in volo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in codice rosso, con segnali di ripresa dei sensi e di ripresa neurologica.