Malori e deltaplanisti, super lavoro per il Soccorso alpino in Fvg
Sono stati ben sei gli interventi del Soccorso Alpino in Friuli Venezia Giulia elle giornata di martedì. Cinque gestiti dalla stazione del Soccorso Alpino di Cave del Predil e uno dalla Stazione Valcellina, a partire da metà tarda mattinata e fino alle 19.30.
Un malore ha colto uno dei dipendenti dei rifugi del Monte Lussari che è stato prontamente soccorso dai tecnici presenti sul posto e poi elitrasportato in ospedale. Sempre in comune di Tarvisio, nel contesto dei campionati pre-mondiali di deltaplano, ci sono stati nel pomeriggio quattro incidenti, tutti in fase di atterraggio dei deltaplanisti, due dei quali con infortuni seri.
Il campo di atterraggio era stato predisposto a Rutte di Camporosso, in una zona di bassa quota con campi. Oggi il Soccorso Alpino di Cave del Predil presidiava la manifestazione con dieci volontari, assieme alle altre forze di Polizia, Carabinieri, sanitari e Vigili del Fuoco. I due feriti lievi sono stati medicati sul posto, gli altri due deltaplanisti sono stati affidati all’elisoccorso della base operativa di Udine – Campoformido: sono sportivi provenienti da Spagna, Gran Bretagna e Repubblica Ceca. Velocità e presenza sul posto hanno contraddistinto anche l’intervento avvenuto nei pressi di Casera Bregolina Piccola, nel gruppo del Pramaggiore, in comune di Claut.
Poco sopra la casera una ragazza ventenne appartenente ad un gruppo di scout che stava raggiungendo la casera, si è sentita male introno alle 16 a Forcella Dof a quota 1843 di altitudine. Fortunatamente alla casera stavano lavorando come operatori del Parco Dolomiti Friulane che sono anche tecnici del CNSAS Valcellina e che grazie alla radio hanno allertato la stazione, già pronta con cinque tecnici a partire anche a piedi in caso di bisogno. Sul posto è stato inviato comunque l’elicottero del SUEM di Pieve di Cadore dato che il velivolo della centrale operativa era già impegnato a Tarvisio.