Malori e soccorsi in quota tra Carnia e Tarvisiano
Due donne sono state soccorse domenica 24 luglio, sulle montagne del Friuli. Il primo intervento verso le 12.30, in prossimità del rifugio Lambertenghi, sulla sommità del vallone che scende dal passo di Volaia, a Forni Avoltri, dove una 46enne di Resia ha avuto un malore ed è caduta battendo la testa e riportando un serio trauma cranico. A dare l’allarme gli amici che erano con lei. Sul posto sono subito intervenuti i sanitari del 118 con l’elicottero decollato dalla centrale operativa di Udine. La donna è stata stabilizzata e condotta al Santa Maria della Misericordia di Udine. Non è in pericolo di vita.
Nel tardo pomeriggio, poi, verso le 18, i sanitari sono intervenuti di nuovo in montagna per un altro malore che ha colpito un escursionista vicino al secondo lago di Fusine, a Tarvisio. Anche in questo caso il soccorso è stato immediato e per il camminatore non ci sarebbe pericolo di vita.
I sanitari ricordano come sia importante non esporsi al sole nelle ore più calde e di idratarsi in maniera adeguata. È necessario anche rendersi conto se si è in grado o meno, in base alle proprie condizioni fisiche, di ffrontare escursioni con clima caldo e in località in quota.