Maltempo, allagamenti e frane in tutto il Friuli
A causa del maltempo abbattutosi sulle provincie di Udine e Pordenone i Vigili del fuoco si stanno adoperando da alcune ore per rispondere alle richieste di aiuto che stanno giungendo alle sale operative dei due comandi.
Alle ore 22 del 29 agosto 2020 la situazione è la seguente: 30 gli interventi in corso (20 per il comando di Udine e 10 per quello di Pordenone ) e 110 quelli in coda (70 per Udine e 40 per Pordenone). A supporto del comando provinciale di Pordenone alle 21 sono state inviate 2 autoscale, una dal comando di Trieste e una dal comando di Gorizia, e 2 squadre complete, una dal comando di Gorizia e una dal comando di Udine, per un totale di 12 uomini.
La sala operativa della Direzione Regionale e quelle dei comandi provinciali dei Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia stanno monitorando costantemente le richieste di soccorso e ulteriori squadre operative sono pronte a partire in supporto ai colleghi degli altri comandi in caso di bisogno.
A Tolmezzo si segnalano diversi allagamenti in scantinati, garage, locali pubblici, strade. Tutte le squadre del distaccamento Carnico sono all’opera assieme ai volontari della Protezione civile e ai tecnici comunali. Preoccupa la roggia che scende da via officina elettrica.
“Cari concittadini vi chiediamo un po’ di pazienza, vorremmo essere ovunque ma non riusciamo perché gli uomini e i mezzi sono tutti impegnati perché abbiamo emergenze in vari luoghi a Tolmezzo. Ora mi trovo qui a Lorenzaso dove il rio tracimato ha trascinato via anche un’auto e stiamo per intervenire con i mezzi comunali. Intanto ringrazio i volontari della Protezione civile, i dipendenti comunali, il Vigili del fuoco e i cittadini per la collaborazione” questo il post del sindaco Brollo.
A Paularo sei pastori, scendendo da malga Pizzul, dove erano andati a controllare i loro animali, sono rimasti bloccati nel tentativo di attraversare il Rio Rudanuda, ingrossato dalle piogge e dai rami degli alberi spezzati. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli uomini del soccorso alpino.
Ad Arta Terme si è invece verificato un incidente sulla strada statale 52 bis: un pickup si è rovesciato in un fosso a lato della carreggiata. La persona all’interno è stata estratta dai vigili del fuoco. Sul posto anche gli operatori del 118.
Il Tagliamento ha superato il livello di guardia e i vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti a Paularo, Venzone, Amaro, Tarvisio-Fusine e Chiusaforte. Alberi spezzati in Carnia e in Val d’Arzino.
A Pontebba diversi smottamenti e frane lungo la ss13 e la viabilità locale. Al momento risulta isolata la frazione di Studena Bassa, disagi anche a Pietratagliata. Esondato il Rio Santamaria che ha trascinato fango e detriti, fino a lambire il centro cittadino.