CronacaFVG

Maltempo: ancora alberi caduti, abitazione scoperchiata a Ovaro

Nella giornata di oggi la mattinata è trascorsa con tempo stabile e cielo poco nuvoloso. Attorno alle ore  12 locali un temporale a multicella è entrato sulla regione da ovest, percorrendo in circa due ore la zona montana e la medio-alta pianura con moto verso est. Il sistema temporalesco è risultato piuttosto rapido e non particolarmente intenso, associato a piogge entro i 15 mm cumulati e a venti sostenuti o forti solo in quota sulla zona montana. In particolare sono stati registrati circa 90 km/h di raffica massima sul Monte Lussari e solo localmente sono state registrate raffiche sui 70-80 km/h nelle zone restanti. Entrando in territorio sloveno il sistema si è intensificato. A seguito del rapido passaggio temporalesco il cielo è rapidamente tornato sereno e le temperature massime sono ritornate su valori attorno ai 30-33°C.  

EVOLUZIONE  

Nell’arco delle prossime ore e fino alla notte tra oggi e domani saranno ancora possibili dei temporali sulla regione, che potrebbero essere localmente forti. I temporali potrebbero interessare dapprima la zona montana e pedemontana, e poi in serata la bassa pianura e la costa. Saranno possibili raffiche di vento forte. Nel corso della notte di giovedì è probabile una diminuzione dell’instabilità, con prevalenza di cielo  poco nuvoloso nella mattinata successiva.  

EFFETTI AL SUOLO  

Nella giornata odierna, si segnalano eventi di caduta alberi distribuiti su tutto il territorio regionale. Inoltre, si segnala lo scoperchiamento di un’abitazione a Ovaro.

ENERGIA ELETTRICA

Nei comuni di Rigolato, Ovaro, Comeglians, Socchieve e Resia, risultano 450 utenze disalimentate per  l’interruzione di 15 linee di media tensione. Le cause delle interruzioni sono legate al forte vento e alla  caduta di alberi. I tecnici di ENEL con manovre, interventi di riparazione e installazione di gruppi elettrogeni stanno  riducendo il numero delle utenze disalimentate. 

ATTIVAZIONE DEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE  

Alla SOR, per la giornata odierna, sono pervenute 152 chiamate relative all’evento in corso.  

VOLONTARIATO  

Oggi sono intervenuti 67 volontari con l’ausilio di 30 automezzi, in attività di  monitoraggio, rimozione ramaglie e taglio alberi. Alcune squadre stanno ancora operando sul territorio regionale.