Maltempo, bufera di vento e piogge intense su tutto il Friuli
Maltempo in Friuli dalle prime ore di oggi, lunedì 24 luglio, con un brusco abbassamento delle
temperature che sono passare da 30 a 15 gradi. Vento forte e piogge intense in montagna con difficoltà a transitare in A23; bufera su Udine, sulla Collinare Friulana, a San Daniele, nelle Valli del Torre. Si registrano interruzioni della corrente elettrica a macchia di leopardo. I vigili del fuoco sono impegnati in una quindicina di interventi. Un grosso albero è caduto nella zona di via Micesio, lungo la roggia cittadina di Udine. Rami a terra sono stati segnalati anche in diverse altre zone della città, oltre che lungo la Pontebbana nella zona di Reana del Rojale. I vigili del fuoco sono al lavoro pure nella zona di Rivignano. I colpi di vento associati ai temporali della mattinata hanno causato cadute d’alberi e ramaglie anche in alcuni comuni della pedemontana Pordenonese (Polcenigo e Caneva) e della zona collinare friulana (Colloredo di Montalbano, Moruzzo, San Daniele del Friuli). La Sala Operativa della Protezione civile regionale prosegue le operazioni di monitoraggio, di smistamento delle richieste di intervento e di coordinamento delle squadre comunali. Attualmente sono impegnati 45 volontari per interventi di taglio alberi e pulizia strade.
Secondo gli esperti della Protezione civile, durante la fase acuta di lunedì ci potrebbero essere locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, nonché fenomeni di instabilità dei pendii, interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.
LE PREVISIONI PER MARTEDI’
Di primo mattino probabile cielo nuvoloso sulla costa, altrove poco nuvoloso. In giornata variabilità con la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale pomeridiano, più probabile in montagna. Venti a regime di brezza.
LE PREVISIONI PER MERCOLEDI’
Nuvolosità variabile con probabili rovesci e temporali sparsi.