Maltempo in Friuli, ancora mille utenze senza corrente elettrica
Il nubifragio della scorsa notte sulla pianura pordenonese e udinese è stato caratterizzato da forti raffiche di vento che nella zona di San Vito al Tagliamento ha toccato i 103 km/h, a Pordenone 83 km/h, a Pantianicco di Mereto di Tomba 97 km/h. Verso la costa, sono state registrate le raffiche più forti con circa 120 km/h tra Gorgo di Latisana e Lignano.
Proprio il vento – è il bilancio della Protezione civile del Fvg – ha causato la caduta di centinaia di alberi. Venti persone, residenti nel condominio ad Azzano Decimo (Pordenone) che è stato scoperchiato, sono state sfollate e saranno alloggiate in strutture messe a disposizione dal Comune. Scoperchiati anche i capannoni del circolo ippico militare di Palmanova (Udine) a causa di una tromba d’aria.
Nella notte si sono verificati diffusi blackout che hanno interessato la regione con 35 mila utenze disalimentate alle 23. E-distribuzione è intervenuta con 50 persone e 16 gruppi elettrogeni per il ripristino dell’energia elettrica. Sono attualmente ancora mille le utenze disalimentate: la fine dei disagi è prevista entro la fine della mattinata.
La Protezione civile Fvg informa che sono stati finora operativi per interventi e monitoraggio del territorio 239 volontari.
Sulla regione oggi affluisce aria più secca e fresca rispetto al periodo precedente e quindi più stabile. Si prevede pertanto cielo in genere sereno o poco nuvoloso. Tempo stabile anche nei prossimi giorni.