CronacaFVGPrimo piano

Maltempo in Friuli, riaperta la strada per M.Croce, 200 le richieste di soccorso

SITUAZIONE
Una saccatura depressionaria continua ad interessare l’Italia, ma sulla regione in seguito al passaggio del fronte, affluirà aria più secca e fresca in quota, mentre nei bassi strati la presenza di aria umida e di moderate correnti sud-occidentali, potrebbe ancora mantenere moderata instabilità. Lunedì pomeriggio la depressione si porterà sull’Alto Adriatico, ma negli strati medio-bassi, inizieranno ad affluire a partire dalle Alpi, correnti settentrionali progressivamente più secche.

EVOLUZIONE
Nel pomeriggio di lunedì saranno probabili piogge sparse, in genere moderate, più abbondanti sulla fascia costiera. Martedì variabilità con qualche pioggia al pomeriggio.

EFFETTI AL SUOLO
Dalle ore 12:00 di oggi 30/08/2020 segnalati:
Allagamenti Comune di Arta Terme, San Leonardo, Campolongo Tapogliano, Spilimbergo, Campolongo- Tapogliano, Prepotto, Porcia e Fontanafredda.
Caduta alberi a Sequals, Erto e Casso, Tramonti di Sopra, Stregna, San Pietro al Natisone, Tricesimo, Pulfero. Dissesti e smottamenti nei Comuni di Erto Casso, Malborghetto Valbruna.

Operativi i tecnici della protezione civile per interventi di assistenza ai Comuni colpiti soprattutto per interventi sulla viabilità.
Blackout diffusi causati da caduta alberi su linee elettriche. Sono attualmente 1.386 gli utenti disalimentati di cui 1.056 nell’area udinese, 138 nel goriziano e 172 nel pordenonese. Le squadre sono tutte operative e si stima il ripristino progressivo nelle prossime ore.

VIABILITÀ
STRADE interessate da dissesti e chiusure alla viabilità. Aggiornamento del 30/08 ore 18.00:

1) SP1 PN della Val D’Arzino chiusa tra San Francesco e Verzegnis;
2) SP45 della Val Cosizza chiusa in località Grimacco per caduta alberi sulla carreggiata;
3) SP 119 presso Aquileia
4) SP 110 di Pramollo
5) Chiusi i guadi di Rauscedo e di Murlis sul Meduna.

SITUAZIONE FIUMI E INVASI
Il Tagliamento ha avuto un primo picco di piena transitato a Latisana alle 12.00 con livello di 4,96m (inferiore al livello di guardia di 5,40). Nel pomeriggio si è registrato un secondo picco di piena a Venzone di 3,42m alle ore 15.00 che si prevede raggiunga Latisana nelle prime ore di oggi con valori massimi prossimi al livello di guardia.
E’ aperto il Servizio di Piena per i tratti arginati di competenza Regionale e Statale.
Gli altri idrometri di riferimento del bacino Cellina-Meduna e del bacino dell’Isonzo e del torrente Cormor sono sotto i livelli di guardia.

In Comune di Socchieve è chiuso il guado sul Lumiei. Chiusi i guadi di Rauscedo e di Murlis sul Meduna.

VOLONTARIATO
Da inizio evento hanno operato complessivamente 650 volontari con più di 200 mezzi per interventi e monitoraggio territorio. Dalle ore 12:00 sono un centinaio i volontari operativi nei Comuni interessati dal maltempo.
Dalle ore 12:00 del 30/08/2020 il Numero Unico di Emergenza ha registrato 200 chiamate di soccorso dovute al maltempo.