Maltempo, innalzato lo stato di allerta per le prossime 48 ore
La Protezione Civile FVG ha emanato oggi una nuova Allerta Regionale, che aggiorna quella di ieri e prevede un innalzamento del livello di attenzione anche nella zona B, ovvero l’Alto Friuli, passato da Giallo a Arancione nello stato di allerta e nella criticità idrogeologica. L’allerta resterà valida fino alle 12 di domenica 4 ottobre.
Situazione attuale
Un marcato fronte atlantico, preceduto da forti correnti meridionali a tutte le quote, passerà sulla regione sabato pomeriggio. Fino alle ore 12 di oggi le piogge sono state deboli su bassa pianura e costa, moderate o abbondanti sulle altre zone, con un picco di quasi 40 mm sui Musi. In quota soffia vento da sud-ovest a 70 km/h, sulla costa Scirocco a 30-40 km/h.
Previsioni meteo
VENERDI 2 OTTOBRE: fino a stasera sono previste ulteriori piogge da moderate ad abbondanti, localmente temporalesche, più probabili sui monti e pedemontana, meno verso la costa. Il vento da sud sarà moderato e successivamente sostenuto.
SABATO 3 OTTOBRE: sono previste piogge diffuse, in genere intense, anche temporalesche, localmente molto intense sulle Prealpi e in Carnia, specie nel pomeriggio. Possibile qualche temporale forte. In giornata venti forti da sud sulla costa e in quota, in rotazione a Libeccio nel pomeriggio con probabili mareggiate e possibile acqua alta. Verso sera attenuazione dei fenomeni.
Valutazione della situazione meteo-idrogeologica ed idraulica
Il verificarsi di tali eventi può comportare diffuse situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità, innalzamento dei principali corsi d’acqua, vento forte, mareggiate sulla costa. Sabato 3 ottobre saranno possibili fenomeni di acqua alta con valori previsti eccezionali che determinano la criticità idraulica moderata (arancio) per il rischio idraulico costiero sulla zona FVG-C.