Maltempo, primi disagi: chiusa e subito riaperta per uno smottamento la SR 355 della Val Degano
Rispetto all’allerta maltempo in vigore fino alle ore 6 di domani, martedì 29 agosto, si registrano al momento uno smottamento già risolto lungo la regionale 355 a Forni Avoltri località Piani di Luzza; caduta alberi a Comeglians e Rigolato; danni per vento forte a una abitazione di Montereale Valcellina località Grizzo; caduta alberi a Vito d’Asio.
A Sappada, indicativamente in prossimità di Borgo Cretta, contenuto smottamento lungo una viabilità secondaria silvo-pastorale. Un allagamento già risolto a Forni di Sotto.
Chiamate per soccorso tecnico dal Fvg
Dalle ore 8 alle ore 12 di oggi, lunedì 28 agosto, gli operatori del Servizio Nue112 del Friuli Venezia Giulia hanno ricevuto diverse chiamate per soccorso tecnico, dirottate alle sale operative di secondo livello dei Vigili del fuoco dei Comandi di Udine, Pordenone e Trieste
Totale 20 chiamate
In linea con la media
Crollo elementi architettonici: 2 da Trieste, 1 Cividale del Friuli, 1 Montereale Valcellina
Caduta alberi: 3 Trieste (zona Grignano), 1 Comeglians
Tetti scoperchiato (in parte): 1 a Ovaro
Frana: 1 Sauris
Copertura teli: 10 a Mortegliano
TRIESTE
I Vigili del fuoco del comando di Trieste sono impegnati con 6 squadre per rispondere alle chiamate di soccorso dovute alla forte perturbazione che ha colpito il territorio del comando. Le richieste sono quelle tipiche da maltempo: allagamenti, alberi caduti e pericolanti, manufatti pericolanti, ascensori bloccati e qualche cortocircuito. Alle ore 13.30 erano circa una quindicina gli interventi già portati a termine e circa 50 le richieste in attesa di essere evase.