Manovra di bilancio 2024, Ferrari: «Bene i 17 milioni destinati alla Carnia»
“La comunicazione della concessione di quasi 17 milioni per il territorio della Carnia è certamente un’ottima notizia per il nostro territorio”.
Manuele Ferrari, consigliere della Lega, commenta in una nota lo stanziamento, all’interno della manovra di bilancio 2024, per la realizzazione di opere in concertazione nel territorio della Carnia.
“Lo stanziamento più importante è certamente quello di 6 milioni per la realizzazione della rete ciclabile della Carnia, cifra che consentirà di risolvere le criticità puntuali e diffuse nelle tratte già realizzate oltre che il completamento delle linee già finanziate – spiega il consigliere. – Si tratta di un’opera chiave in ambito turistico che porterà sicuramente beneficio al nostro territorio”.
Ferrari sottolinea poi il lotto conclusivo dello stabilimento termale ad Arta Terme (1,5 milioni) e il completamento del secondo lotto dei lavori di sistemazione e completamento della viabilità esistente tra le località Plan da Vincule, la chiesa di Santa Maria in Monte e il costruendo Centro spirituale e culturale sul Colle di San Pietro nel Comune di Zuglio per (200mila euro).
Individuate poi risorse per il completamento della riqualificazione e della valorizzazione dell’area ad alta valenza ambientale denominata Orrido dell’Acquatona a Sappada (per 450 mila euro), il primo lotto del museo comunale a Paularo nello stabile del ex scuola di Paularo (impegno di 700mila euro) e l’opera di efficientamento energetico e ristrutturazione dell’Albergo Ancora a Forni di Sopra (700mila euro).
“Grazie alla concertazione saranno realizzate anche diverse opere a beneficio delle comunità come la riqualificazione energetica, l’adeguamento sismico della scuola materna di Chiaicis, nel Comune di Verzegnis, per cui sono stati stanziati 750mila euro e i lavori di efficientamento energetico della scuola media Gian Francesco da Tolmezzo, che prevede un impegno di 3 milioni” aggiunge Ferrari.
“Si prevede poi – prosegue ancora il consigliere – la realizzazione della sala polifunzionale-auditorium nell’ambito della nuova costruzione del plesso scolastico di via Reiner a Villa Santona per 1,5 milioni e il secondo lotto dell’opera di ampliamento della sede Vigili del Fuoco di Cercivento per cui sono stati stanziati 670 mila euro”.
“Infine a Forni Avoltri, e per questo ringrazio l’assessore Roberti, arriveranno 650mila euro per il recupero di aree e immobili degradati siti nelle località Sigilletto e Passo Rifugio Lambertini-Romanin, opera importante per la città e tutto il territorio”, conclude Ferrari.