Manuel Bortuzzo racconta a San Daniele la sua forza nell’affrontare le sfide del destino
Leggermente riparte a San Daniele con immutato entusiasmo e rinnovata energia, per la sedicesima stagione di “resistenza letteraria”, costruita anche grazie alla collaborazione con Bottega Errante e che si aprirà sabato 9 novembre, con LOREDANA LIPPERINI, straordinaria e appassionata lettrice, coraggiosa conduttrice radiofonica di “Fahrenheit”.
A seguire MANUEL BORTUZZO, giovedì 21 novembre, nuotatore di appena vent’anni ferito da un colpo di pistola lo scorso 3 febbraio. In quell’occasione Manuel ha perso l’uso delle gambe, ma non di certo la sua forza vitale, né la capacità di affrontare le sfide del destino. A Leggermente racconterà la sua storia in esclusiva nel corso della sua unica serata pubblica da qui fino alla fine dell’anno.
Anche il 2020 sarà ricco di sorprese, grazie a due incontri di Fermo Immagine, dedicati a ULDERICA DA POZZO, fotografa carnica nota per i suoi lavori realizzati “con l’anima”, e al vulcanico trio musicale FRIZZI COMINI TONAZZI. In via di definizione la serata con un ospite assolutamente eccezionale. Per ora il riserbo viene mantenuto sul nominativo, ma gli organizzatori affermano che le aspettative non saranno deluse.
Le novità di Leggermente non finiscono qui: a breve in collaborazione con Puntiozero, e grazie alla consulenza di Mario Turello, verrà inaugurata un’installazione artistica a tema Giulio Camillo, genio contemporaneo a Leonardo; il pubblico verrà introdotto nella ricostruzione moderna del Teatro della Memoria con cui Giulio aspirava a mettere in rete il sapere universale, anticipando concetti del tutto contemporanei.
Leggermente
Tutto questo viene realizzato grazie al sostengo della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di San Daniele, della Biblioteca Guarneriana, del Consorzio del Prosciutto, della Fondazione Friuli e di Primacassa.
(nella foto di copertina Manuel Bortuzzo con Valentino Rossi)