CarniaTerritorio

Marchese (FdI): «Il Comune di Tolmezzo fornisca indicazioni chiare a commercianti ed esercenti»

Il circolo di Fratelli d’Italia di Tolmezzo chiede al Comune di far presto e di dare indicazioni chiare e certe agli operatori, commercianti ed esercenti.
“Tolmezzo vive di attività terziarie e in questo è fondamentale, anche dal punto di vista sociale, la funzione dei pubblici esercizi e dei negozi al dettaglio – dice il segretario Lorenzo Marchese -. Il centro storico, e non solo, dava evidenti segni di sofferenza già da tempo con una decisa accelerazione nell’ultimo quinquennio e ora è arrivata la tempesta”.

“Cogliamo il grido di sofferenza delle nostre imprese e della necessità di avere informazioni chiare su come investire – prosegue Marchese –. Pensiamo che in questa fase sia necessario almeno togliere ansia sulle cose da fare. Perciò invitiamo il Comune ad attivare una task force congiunta con tecnici dell’Azienda Sanitaria al fine di validare le procedure per ogni singolo locale che chiedesse supporto tecnico nel valutare preventivamente le operazioni da fare, gli interventi logistici da attuare al fine di rispettare la norma e non incorrere in sanzioni”.

“Del pari, per gli esercenti che debbano occupare spazi pubblici all’aperto, si invita l’Amministrazione a vagliare tutte le necessarie agevolazioni che possano incidere sulla viabilità o sulla gestione dell’arredo urbano che non ostacoli ma supporti le iniziative dei nostri imprenditori, prevedendo, se necessario, anche modifiche sulla viabilità urbana. L’obiettivo deve essere condiviso – conclude Marchese -, ovvero massima salvaguardia dei parametri di igiene e sicurezza sanitaria, ma anche massima disponibilità a chi con il proprio lavoro concorre a tener vivo il centro”.