Marina Massironi e Leonardo Manera in teatro a Forni di Sopra
La Ciasa dai Fornés si appresta ad aprire il sipario sulla quinta stagione teatrale di Forni di Sopra, promossa dal Comune e dal Circuito ERT. Anche quest’anno saranno quattro gli appuntamenti in programma, due in maggio e altrettanti in giugno. Sul palco di Forni di Sopra si esibiranno Marina Massironi, gli allievi-attori dell’Accademia d’arte drammatica Nico Pepe di Udine, il clown David Larible e Leonardo Manera. La campagna abbonamenti inizierà martedì 15 aprile in Comune a Forni di Sopra.
Ad inaugurare il cartellone ci sarà sabato 17 maggio Marina Massironi in Ma che razza di Otello?, il cui sottotitolo recita Rapsodia per arpa e attrice alla riscoperta dell’Otello verdiano. Marina Massironi, accompagnata all’arpa da Monica Micheli, è protagonista di questo testo di Lia Celi, diretto da Massimo Navone, che rilegge in modo originale e dal punto di vista femminile la storia dell’impresa verdiana, le regole del melodramma e i temi cari alla tragedia shakespeariana: la gelosia, il razzismo, il plagio, la calunnia.
Niente come sembra è la nuova avventura di Commedia dell’Arte portata in scena dagli allievi/attori della Civica Accademia Nico Pepe, che intreccia storia e finzione, ispirandosi a eventi reali avvenuti durante la guerra dei Trent’anni. Il canovaccio, arricchito dalla regia e drammaturgia di Claudio de Maglio, andrà in scena venerdì 30 maggio.
David Larible è stato definito dalla stampa “il più grande clown classico del nostro tempo”, capace di esibirsi sia davanti al pubblico intimo di un teatro sia davanti a platee come quella del Madison Square Garden di New York, dove è stato visto da oltre 120.000 persone in un weekend. Il Clown dei Clown è il titolo del suo one man show teatrale, la summa dei suoi migliori numeri comici, che arriverà alla Ciasa dai Fornés sabato 14 giugno. Sul palco, con David Larible, si esibiranno anche Andrea Ginestra e il M° Mattia Gregorio al pianoforte.
Sabato 28 giugno la comicità stralunata di Leonardo Manera chiuderà la stagione. Homo Modernus è il monologo in cui, attraverso l’interpretazione di diversi personaggi, Manera prova a vivere una giornata qualunque di ognuno di noi, dalla colazione fino al momento di coricarsi, cogliendo le ansie più comuni ma soprattutto i tanti spunti di divertimento e comicità delle nostre esistenze.
La campagna abbonamenti si terrà in Comune a Forni di Sopra con il seguente calendario: rinnovo degli abbonamenti martedì 15, giovedì 17 e martedì 22 aprile dalle ore 11 alle ore 13 e mercoledì 16 aprile dalle 17 alle 18.30; sottoscrizione di nuovi abbonamenti giovedì 24 e martedì 29 aprile dalle 11 alle 13, mercoledì 23 e 30 aprile dalle 17 alle 18.30. I biglietti per i singoli spettacoli potranno essere acquistati a partire da venerdì 2 maggio in Comune i martedì, giovedì e venerdì dalle 11 alle 13, in Teatro la sera dello spettacolo dalle 20 e online su ertfvg.it. Informazioni contattando il Comune di Forni di Sopra (0433 88056 int. 4 | elisa.temil@comune.fornidisopra.ud.it) e al sito ertfvg.it.