Marsilio (Pd): «Lega vergognosa, norme ad hoc per gli amici sindaci di Verzegnis e Forni di Sopra»
«Gli amici vengono prima di tutto, anche prima degli impegni presi e sbandierati sui territori, prima delle promesse fatte dal presidente Fedriga che aveva garantito che con lui non ci sarebbero più state poste puntuali all’interno di norme regionali, e soprattutto sovvertendo accordi territoriali tra sindaci». A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Enzo Marsilio intervenendo nel dibattito, oggi in Aula sul ddl 93, la legge omnibus della Giunta.
«Nella prima legge di Stabilità, con un atto di forza Fedriga fece ritirare tutti gli emendamenti puntuali. Ora, in questa legge assistiamo all’esatto contrario per favorire gli amici della maggioranza» denuncia Marsilio, segnalando alcuni interventi come quello nel Comune di Verzegnis, «guidato da un sindaco leghista, Andrea Paschini. Nel 2017 venne concesso un contributo per interventi in edilizia attraverso il piano casa, frutto di un lavoro tra ben 28 sindaci. Oggi quell’accordo viene vergognosamente stracciato e con una norma presente nel ddl 93 si stabilisce che quei soldi possono essere usati a piacere dal sindaco, spero non per realizzare un parcheggio di fronte a un noto ristorante di Verzegnis».
Inoltre, ha sottolineato Marsilio durante il suo intervento, «lo stesso metro viene utilizzato per la centralina del Tolina di Forni di Sopra, impianto ceduto dalla Comunità montana allo stesso Comune con l’accordo di garantire un sostegno per le piste da sci di PromoturismoFvg. Ora – conclude – con un emendamento il consigliere leghista Mazzolini fa saltare l’accordo che favoriva il turismo di una vasta area, per accontentare l’amico sindaco Marco Lenna e permettergli di fare quello che vuole con quei proventi».