CarniaSport

Martina Di Centa 37a nella 10 km del Tour de Ski in Val di Fiemme

La tre giorni conclusiva del Tour de Ski in Val Fiemme ha proposto per le donne la 10 km a tecnica classica con partenza in linea, che ha visto Martina Di Centa chiudere al 37° posto, terza delle cinque azzurre rimaste in gara.

Successo per la russa Neprayeva con 2″4 sulla tedesca Henning e 4″1 aulla svedese Andersson. Prima delle italiane Anna Comarella, ventunesima a 1’17”.

Nella classifica generale del Tour guida l’americana Diggins (oggi nona) con 55″ sula russa Stupak (ottava) e 1’42” sulla svedese Karlsson (undicesima). Anna Comarella è ventunesima a 6’09”, Martina Di Centa trentottesima a 12’07”. Sono 43 le fondiste ancora in gara.

“All’inizio non ho avuto sensazioni bellissime, patisco sempre un po’ la partenza così in gruppo – dice la Di Centa -. Loro sono abituate ad andare velocissime dai primi secondi, io invece devo un attimo carburare, quindi all’inizio non sono andata benissimo, poi a fine gara sono migliorata. Oggi è una giornata molto fredda, la neve era bella, la pista in perfette condizioni, c’erano molte tracce quindi era anche bella spaziosa per il format di gara”.

Sabato appuntamento con la sprint, sempre a tecnica classica. Qualificazioni alle 10.30, finali dalle 13.05. “E’ tutto un altro tipo di gara, non proprio il mio preferito – afferma Martina -. Cercherò comunque di dare il massimo. Il Cermis è un punto di domanda, perché sto affrontando questo Tour giorno per giorno, essendo la mia prima esperienza. Io spero di poter partecipare, di essere in forze, poi comunque se partirò sarà sicuramente durissima”.

Ricordiamo che Davide Graz ha concluso la sua prima partecipazione al Tour con la tappa di Dobbiaco. Oggi intanto l’altro azzurro Francesco De Fabiani ha ottenuto uno splendido secondo posto nella 15 km, battuto solo dal dominatore del Tour, il russo Bolshunov.