CarniaSport

Martina Di Centa la migliore delle italiane all’esordio nelle Olimpiadi

Lo skiathlon femminile ha assegnato le prime medaglie delle Olimpiadi di Pechino 2022.

L’occasione per l’esordio olimpico delle fondiste carniche Martina Di Centa e Cristina Pittin.

Giornata molto fredda a Zhangjiakou e tracciato decisamente duro.

Dopo i 7.5 km a tecnica classica le due ragazze carniche hanno cambiato sci e bastoncini assieme in 37a e 38a posizione.

Al traguardo, dopo i 7.5 km a tecnica libera, Martina è giunta 36a a 5’09”, risultando la migliore delle italiane, mentre Cristina si è piazzata 41a a 5’34”.

Le parole di Martina Di Centa: “Stento un po’ sempre all’inizio nei primi km, poi man mano che la distanza cresce miglioro e anche oggi è andata così, forse più del solito e quindi sono molto felice. Mio papà mi ha detto di stare tranquilla, di fare il mio che qualcosa sarebbe venuto fuori ed effettivamente così è stato. Per me è stata un’esperienza fantastica, ovvio che c’è da migliorare, ma è andata al di là delle mie aspettative e sono felice di aver rappresentato l’Italia in questa gara. Ora l’individuale in tecnica classica”.

Ecco cosa ha dichiarato a fine gara Cristina Pittin: “Un esordio indimenticabile in tutti i sensi, purtroppo al cambio non son riuscita ad agganciare il bastoncino e ho fatto un giro così, poi nella fase di skating un’atleta francese mi ha pestato il bastone che si è sganciato definitivamente fin a che lo staff non è riuscito a fornirmene un altro. Sicuramente un’emozione grandissima partecipare alle Olimpiadi, poi la prima gara del fondo, quindi indimenticabile”.

Vittoria come da pronostico per la norvegese Therese Johaug, al primo oro olimpico; argento per la russa Natalia Neprayeva e bronzo per l’austriaca Teresa Stadlober, arrivate nell’ordine in volata a mezzo minuto.