Maschere protagoniste nelle serate culturali al “Manzini” di San Daniele
Continuano gli appuntamenti dell’istituto “Vincenzo Manzini” di San Daniele con “Dopo la campanella – serate culturali al Manzini”, una serie di incontri culturali pensati per aprire le porte dell’istituto alla popolazione locale. L’intento è quello di rafforzare il legame con il territorio attraverso la libera fruizione di pillole culturali sotto forma di lezioni aperte. Il format ormai sperimentato con grande partecipazione durante i precedenti incontri, crea un ambiente di condivisione culturale particolarmente stimolante.
Il quarto incontro, martedì 9 aprile alle 18 nell’aula multimediale, sarà in compagnia della professoressa Laura Sticotti e le “Maschere… non solo roba da supereroi!?”.
Come si legge nella presentazione, “la professoressa Sticotti parlerà di maschere da supereroi, di Carnevale, maschere indossate nei giorni della pandemia. Ma il vero regno della maschera è il teatro: non solo la nobile tragedia, ma soprattutto la commedia classica dà voce a sentimenti, paure, sogni dell’essere umano. Una voce che viene da lontano: perché non fermarci per un’ora ad ascoltarla?”.
Laura Sticotti, dopo la maturità classica, si laurea in lettere, indirizzo classico, con una tesi in glottologia di ambito filologico dal titolo “Il dialetto megarese negli Acarnesi di Aristofane”. Inizia subito la sua carriera da docente, portando in classe la sua passione per i classici e condividendola con i suoi alunni.