EconomiaFVG

Matrimoni ed eventi privati, in FVG nel 2020 una perdita di fatturato fino al 95%

Federmep (Feder Matrimoni ed Eventi Privati) è la prima associazione di categoria nazionale che rappresenta tutti i professionisti e le aziende del settore; si è appena costituita in Friuli Venezia Giulia la delegazione regionale.

A differenza di altre associazioni, che includono solo aziende di grandi dimensioni o professionisti specifici di una singola attività, Federmep rappresenta unitariamente tutti gli addetti del settore a prescindere dalla loro dimensione economica ed aziendale. Non ha scopo di lucro, è apartitica e su base volontaria. Possono farne parte sia aziende e società, sia liberi professionisti con partita iva che associazioni già esistenti.

I numeri in Regione del comparto matrimoni sono rilevanti: 1000 imprese e partite Iva, 10 mila impiegati stabili, 81 milioni il volume d’affari diretto.

Questi alcuni sintetici dati riferiti al 2019, ma nel 2020, a causa dell’emergenza Covid 19, c’è stato un crollo senza precedenti, con l’80 per cento dei matrimoni cancellati e una perdita di fatturato tra l’85 ed il 95 per cento.

Ieri si è tenuta in videoconferenza un’audizione, indetta dal presidente della II Commissione permanente del Consiglio Regionale FVG Alberto Budai, con la partecipazione dell’assessore regionale alle attività produttive Sergio Emidio Bini, del direttore generale di PromoturismoFVG Lucio Gomiero, in merito alla grave crisi che investe il comparto regionale del turismo.
L’associazione di categoria, presente con il capo delegazione territoriale Giada Marcuzzi, ha voluto evidenziare la vicinanza dell’associazione al comparto del turismo nonché la potenzialità che il settore ha nei confronti dello sviluppo turistico di prossimità e di destinazione.

Tutte le categorie che Federmep rappresenta hanno manifestato la necessità urgente ed estrema di scongiurare ulteriori cancellazioni o spostamenti di eventi da parte dei clienti per mancanza di disposizioni atte alla ripartenza, ma anche di dialogare attivamente con le istituzioni territoriali, sfruttando questo periodo difficile per la creazione di nuove basi e valorizzando un settore importante per la socialità e la cultura del territorio. Non a caso spesso attraverso questi speciali eventi sono l’occasione di scoprire angoli meravigliosi della nostra regione, incontrare e vivere le professionalità ed eccellenze made in FVG.

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme un progresso, lavorare insieme un successo”, dicono da Federmep.