Mazzolini: «Avanti con la strada forestale che collegherà la Val Pesarina a Sappada»
«Avanti con la tratta forestale che collegherà la Val Pesarina a Sappada passando per Tuglia-Chiampizzulon. Abbiamo da principio garantito l’integrità del sentiero Cai 228. Minimo l’intervento sul 227 che praticamente non sarà toccato. La nuova infrastruttura larga poco più di 3 metri, è stata pensata per potenziare i servizi a beneficio della montagna. Penso all’accessibilità delle utenze agricole, malghive, silvo-pastorali ma soprattutto l’addizione di un percorso che sarà anche ciclabile ed andrà ad arricchire in tal senso, l’offerta sempre più ampia e attenta della nostra regione».
Il vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini ribadisce il suo giudizio «sull’utilità della strada forestale in quota, anche per difendere i sindaci della vallata, attaccati e accusati di illecito da parte del solito Comitato del No a prescindere, i cui soci spesso sono turisti domenicali e pretende una riserva di indiani a proprio uso e consumo. Io questo non lo permetterò».
«Depistaggi e accuse piuttosto basse e ignobili da parte del Comitato – prosegue Mazzolini –. Credo che sia la gente di montagna a dover decidere per il suo territorio, non gruppi di perdigiorno che continuano a spingere in direzione contraria e propongono la politica dell’abbandono».
Mazzolini conclude così: «Tutti i sindaci e la popolazione hanno percepito la salubrità e lungimiranza di questo progetto. Io stesso sono da sempre favorevole ad interventi utili ad uno sviluppo del territorio per un turismo slow, vedi trekking e bici, ed un consolidamento occupazionale, per una montagna capace di essere competitiva e propositiva. Le chiacchiere le lascio ai soliti disfattisti».