Mazzolini: “Solo unita la montagna è vincente”
Condivide la proposta lanciata da Massimo Peresson, presidente del Consorzio Carnia Welcome, di dare vita a un’Ati unica per la promo-commercializzazione della montagna friulana. Però auspica un maggior impegno da parte delle istituzioni regionali a favore delle Terre Alte.
L’ex presidente di Promotur, Stefano Mazzolini, interviene nel dibattito sul turismo montano aperto da Peresson.
«Il nostro territorio – esordisce Mazzolini – va promosso in maniera unitaria. La promozione deve essere unica, ma per riuscire ad attrarre ancor più persone servono investimenti mirati per migliorare l’offerta e le infrastrutture presenti. In questo senso, negli ultimi anni, noto un calo di attenzione da parte della Regione».
Il fatto che la proposta di unità parta dal presidente di un Consorzio, per Mazzolini, è un segnale positivo. «Forse, finalmente – spiega – i tempi sono maturi per mettere da parte conflittualità e campanilismi e cominciare a ragionare di montagna friulana nel suo complesso, da Tarvisio a Forni di Sopra, da Ravascletto a Sella Nevea, passando per Piancavallo. Divisi siamo un’oasi nel deserto, uniti diventiamo una forza prorompente a livello europeo. Ben venga quindi – conclude – l’Associazione temporanea d’imprese».