Primo pianoSportTarvisiano

Medaglia d’argento per Lara Della Mea nello slalom gigante dei Campionati Italiani

Oggi si è disputato lo slalom gigante femminile sulla pista Mediolanum nella Ski Area Alpe di Lusia, in Val di Fassa, valido per i Campionati Italiani Assoluti. In gara Lara Della Mea, che ha conquistato la medaglia d’argento chiudendo la sua prova con un distacco di 0″61 dalla vincitrice Ilaria Ghisalberti. Molto lontane le altre, con Asja Zenere bronzo a 1″73. La tarvisiana era terza al termine della prima manche alle spalle di Ghisalberti e di Federica Brignone: la vincitrice della Coppa del Mondo, in testa a metà gara, è caduta nel corso della seconda manche e portata in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove una TAC ha evidenziato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra.
Tornando a Lara Della Mea, per lei è la seconda medaglia consecutiva nella disciplina, avendo concluso l’edizione tricolore 2024 al terzo posto. «Un pensiero va alla nostra Fede – dice Lara -. Noi ragazze le siamo vicino con tutti i nostri pensieri e le auguriamo una veloce guarigione. Sono contenta della mia gara e della mia sciata. Le condizioni della neve e del tracciato proposto erano molto belle, ottimali. Mi sono divertita molto e poi è arrivata pure la medaglia. Felicissima. In Coppa del Mondo quest’anno ho fatto un significativo passo in avanti, soprattutto come costanza di risultati, riuscendo a finire nelle 25 nel ranking di slalom e poco dietro in gigante. Adesso lavoreremo per migliorare ancora».

Sulla pista La VolatA nella Ski Area San Pellegrino si è svolto invece il superG maschile, sempre valido per gli Assoluti, che ha visto il netto successo di Giovanni Franzoni con 0″98 su Nicolò Molteni e 1″13 su Florian Schieder.
Per quanto riguarda gli sciatori friulani, Luca Taranzano è giunto 10° a 1″84, Emanuele Buzzi (campione italiano nel 2021) 16° a 2″47. Ieri nella discesa vinta da Christof Innerhofer, Buzzi si era piazzato 8°, Taranzano 14°.