CarniaTerritorio

Mentil: «Centralina elettrica a Zuglio, si proroghi la scadenza per le osservazioni»

«Nell’attesa che la Regione sblocchi e acceleri l’iter per la costituzione della società energetica regionale, è necessario che si proroghi la scadenza per il deposito delle osservazioni relative alla realizzazione di una nuova centralina idroelettrica a Zuglio».

Lo ha chiesto il consigliere regionale Massimo Mentil (Pd) all’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro a margine della seduta odierna della IV commissione Energia e tutela dell’ambiente.

«Il progetto della società energetica è quanto mai urgente proprio per dare garanzie di una regolamentazione ed evitare quindi che investimenti e interessi privati finiscano per ricadere completamente sui territori – aggiunge Mentil -. Questo continuo sfruttamento senza regole delle risorse e del patrimonio naturale di tutti deve dunque trovare delle risposte attraverso regole chiare. Va fatta inoltre una riflessione sull’opportunità di realizzare una nuova centralina in Carnia, alla luce dei cambiamenti climatici e sulla reale necessità di continuare a sfruttare la captazione delle acque. Per questo – conclude l’esponente dem – ho chiesto all’assessore Scoccimarro una proroga per il deposito delle osservazioni a favore sia dell’amministrazione locale, sia dei diretti interessati agli espropri».

(nella foto Massimo Mentil)