Mentil: «La situazione della viabilità tra Arta e Sutrio non è ancora risolta»
«La situazione sulla viabilità tra Arta Terme e Sutrio non si può ancora dire risolta. La sospensione del cantiere sulla statale 52bis in comune di Arta Terme durante una parte della stagione invernale è certamente un fatto positivo. Ma rimarranno, alla ripresa del cantiere, le forti problematiche dovute alle deviazioni del traffico sull’ex strada provinciale di Alzeri».
Lo afferma il consigliere regionale Massimo Mentil (Pd) a margine della risposta all’interrogazione attraverso la quale chiedeva alla Giunta regionale se ci fosse un’interlocuzione con Anas al fine di coordinare e stimolare la velocità degli interventi per ridurre il disagio per gli abitanti della alta Valle del Bût e per agevolare il raggiungimento del polo dello Zoncolan nel periodo invernale.
«Un anno fa – ricorda Mentil – in un occasione di un incidente che comportò la chiusura temporanea della statale 52 bis ad Arta Terme per le operazioni di soccorso, con la conseguente deviazione del traffico sull’ex strada provinciale di Alzeri, sottolineammo la necessità di messa in sicurezza della viabilità provinciale proprio per evitare il collasso viario in caso di chiusura dell’arteria principale». Quell’appello, continua Mentil, «è rimasto inascoltato, con il risultato dei disagi diffusi nella zona che hanno creato una situazione non sostenibile. Quindi, pur registrando le rassicurazioni dell’assessore Amirante, resta comunque inevasa la richiesta fatta, di intervenire necessariamente su una manutenzione preventiva della strada di Alzeri che – conclude – sarà messa sotto pressione dall’aumento del traffico a seguito della deviazione che dopo gennaio, con una stagione turistica ancora in corso, si troverà nuovamente ad affrontare».