Metodo Montessori, conferenza online con maestre e genitori di Bordano – Interneppo
In Friuli le famiglie sono sempre più amanti della pedagogia scientifica del Metodo Montessori per la scuola dei propri figli. Lo testimonia il grande successo che ha riscontrato la coraggiosa scommessa fatta dall’Amministrazione comunale di Bordano cinque anni fa, quando le scuole erano a rischio chiusura a causa dei pochi bambini presenti in paese. Scommessa riuscita a tal punto che, quest’anno, la scuola dell’Infanzia e la classe prima della Primaria sono a piena capienza, con alunni e alunne provenienti anche da comuni del Medio Friuli e dalla provincia di Pordenone.
Un risultato raggiunto grazie al fondamentale sostegno del progetto da parte dall’Istituto Comprensivo di Trasaghis, che quest’anno appoggia i genitori dell’associazione “Un Grillo In Testa Montessori” anche nell’intenzione di accogliere la prima classe ispirata a questo metodo nella scuola Secondaria di primo grado della frazione di Alesso. Il progetto di continuità educativa sarà presentato in questo periodo in una serie di iniziative, la prima della quali è in programma giovedì 16 dicembre alle ore 18, quando ci sarà la conferenza on line sulle Medie Montessori nella scuola pubblica, organizzata dalle maestre di Bordano – Interneppo e dai genitori. Interverranno nell’occasione anche l’associazione Costruire Montessori di Udine e le insegnanti della scuola Secondaria di primo grado Riccardo Massa di Milano, capofila in tutta Italia e al momento parte di un progetto biennale del MIUR in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori.
L’evento è gratuito e per partecipare si può richiedere il codice della riunione alla mail ungrillo.mediemont@gmail.com o al numero 3517987000.
Del tema si parlerà anche a scuole aperte on-line: per la Primaria lunedì 13 alle ore 18 (info e codice meet a primaria.bordano@ictrasaghis.edu.it); per la scuola dell’Infanzia – Casa dei Bambini venerdì 17 alle ore 17.30 (infanzia.bordano@ictrasaghis.edu.it); per la scuola Secondaria di I grado di Alesso sempre venerdì 17 dicembre alle 18.30 (secondaria.trasaghis@ictrasaghis.edu.it).