CarniaSport

Michele Sulli e Martina Di Silvestro vincono il Trail delle Malghe di Forni di Sopra

Si è conclusa domenica 13 ottobre la prima edizione di “Grand Slam Dolomitico”, il circuito in dodici prove che unisce ciclismo e podismo e i territori di Cadore, Comelico e Carnia, in alcune tra le più suggestive località montane tra Veneto e Friuli.

A Forni di Sopra si è disputata l’ottava edizione del Trail delle Malghe, evento a cura del Gruppo sportivo Stella Alpina. La manifestazione, con partenza e arrivo in via Vittorio Veneto, proponeva un tracciato di 16 chilometri (1.200 i metri di dislivello) che si snodava toccando le principali malghe principali del territorio comunale di Forni di Sopra: Malga Tragonia (1.760 metri di quota), Malga Tartoi (1.711 metri) e Malga Varmost (1.750 metri) riproponendo lo storico collegamento tra le strutture alpestri.

Il più veloce è stato il carnico del Team Aldo Moro Michele Sulli, che si è imposto con grande autorevolezza, portando a termine la propria fatica con il tempo di 1h32’52”. In seconda posizione il cadorino Martin Mina, staccato di 3’20”. A completare il podio il “padrone di casa” Denis Neukomm (Gs Stella Alpina), terzo con un ritardo di 3’22”3 dal vincitore. Nella top five anche Luca Stefanutti e Marco Buttazzoni.

Tra le donne, successo per la bellunese Martina De Silvestro: 1h49’54” il tempo impiegato dalla ragazza di Padola, che ha preceduto due atlete dell’Atletica Brugnera Friulintagli, Ilaria Bruno (staccata di 4’25”) e Greta Bruno (+ 16’02”). Al quarto e quinto posto Marta Bortuzzo e Lara Kocjancic.

Contestualmente, si è disputata anche una manifestazione ludico motoria sulla distanza di 8 chilometri e con un dislivello positivo di 350 metri. Complessivamente, sono stati oltre duecento i partecipanti.

CLASSIFICHE

(nella foto il podio maschile con Sulli al centro)