Michele Sulli e Sara Nait vincono la 16ª International SkyRace Carnia
I monti della Carnia illuminati da un caldo sole estivo sono stati teatro della 16^ edizione dell’International Sky Race Carnia e della 5^ edizione della Staffetta Skyrace Carnia.
Il ritorno al percorso originale, con la cima “Coppi” sul Monte Floriz a quota 2.160 m s.l.m. e la location di partenza e arrivo ripristinata in località laghetti a Timau di Paluzza, hanno reso l’evento più incerto ed entusiasmante. La gara, con una lunghezza di km 24,500 e con un dislivello positivo/negativo di 2.004 metri, è stata organizzata dall’Unione Sportiva Aldo Moro.
Tiziano Moia portacolori della Gemona Atletica ha dominato sin dalle prime fasi di gara. Purtroppo un infortunio lo ha fermato al diciannovesimo chilometro mentre conduceva la gara con tre minuti di vantaggio. A quel punto la tenacia di Michele Sulli, del Team Aldo Moro Nortec ha avuto il sopravvento superando Moia che da lì a poco sarà costretto al ritiro. Nella discesa finale Sulli consolida il primato concludendo la gara con il tempo di 2h55’35” precedendo i compagni i compagni di squadra Nicolò Francescatto 3h01’56” e Nicola Giovanelli 3h04’14”
In campo femminile l’atleta del Team Aldo Moro Nortec, Sara Nait, ha dominato dall’inizio alla fine la Skyrace con il tempo di 3h27’44”.
Al secondo posto è giunta Martina Ottogalli, Atletica Dolce Nord Est, con il tempo di 3h29’39”. Terza Alice Cescutti 3h32’23” dell’Aldo Moro.
Nella prova a Staffetta tra gli uomini ha dominato la squadra composta da Antonio Puntel e Patrick Di Centa (TimauCleulis-Aldo Moro) con il tempo di 3h00’01” seguiti da Giuseppe Della Mea e Antonio Filipuzzi 3h04’40” ed al terzo posto da Marco Iob e Flavio Cescutti 3h06’15”.
Anna Finizio e Paola Romanin (Aldo Moro) fermano il crono a 3h31’40” e vincono la staffetta femminile seguite da Chiara Banelli ed Antonella Franco al terzo posto Cristina Bazzeu e Alessia Remondini. Nella staffetta mista vittoria per Luca Stefanutti ed Anna Gubiani.
L’evento ha ricevuto il sostegno della Regione F.V.G. ed il patrocinio della Comunità di Montagna della Carnia e del Comune di Paluzza.
Per la buona riuscita della manifestazione, oltre ai volontari del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e dell’Aldo Moro, l’International SkyRace Carnia si avvale della collaborazione degli uomini del Soccorso della Guardia di Finanza, della Protezione Civile, della Forestale Regionale, dell’A.N.A., del C.A.I., della Croce Rossa e dei medici volontari dislocati sul percorso di gara: Maurizio Blarzino e Roberto Cereatti. Fondamentale il sostegno di: B.I.M. Bacino Imbrifero Montano di Tolmezzo, Nortec, Segheria F.lli De Infanti, Bravi Market, Goccia di Carnia, PrimaCassa F.V.G., Carniaflex Srl e Caseificio Sociale Alto But.
Altre info nelle news del sito www.skyracecarnia.it.
(nella foto Sara Nait)