Milan e altre stelle dello sport friulano in passerella allo Stadio Friuli di Udine
La spedizione alle prossime Olimpiadi degli atleti del Friuli Venezia Giulia non poteva avere un battesimo più entusiastico nello stadio della squadra che, insieme al suo nome, ha fatto conoscere nel mondo la sua città e la sua regione. Tra i protagonisti della passerella la schermitrice Mara Navarria, i campioni di tennis tavolo paralimpico Giada Rossi e Matteo Parenzan, l’oro olimpico e mondiale del ciclismo Jonathan Milan. Con loro anche Carolina Albano (vela), Giada Andreutti (bob), Marco Bertossi (scherma), Anna Biagiolini (windsurf), Emanuele Buzzi (sci alpino), Mattia Di Martino (vela), Davide Graz (sci di fondo) Luisa Iogna Prat (triathlon), Matteo Restivo (nuoto), Ylenia Sabidussi (sci alpino, guida di Martina Vozza), Hans Vaccari (sci alpino), Mattia Variola (bob), Martina Vozza (sci alpino paralimpico), Martina Zanitzer (salto con gli sci), Asia Zontone (ciclismo).
Prima di essere presentati ai 25.000 spettatori che riempivano le tribune dello Stadio Friuli-Bluenergy Stadium di Udine (in attesa di Udinese-Roma, poi come noto sospesa per il problema di salute accusato dal calciatore giallorosso Ndicka, la cui fato postata in serata sui social dall’ospedale, che lo vede sorridente, ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti), i testimonial del brand “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, che identifica la promozione turistica del territorio regionale, hanno partecipato a un dibattito sui valori dello sport e sul loro legame con il territorio. Dall’inizio del Campionato di Serie A 2023-24, “Io Sono Friuli Venezia Giulia” è anche main sponsor di Udinese Calcio in una partnership che il club bianconero è orgoglioso di promuovere a livello nazionale e internazionale. Anche gli altri sponsor di maglia di Udinese sono realtà di spicco del territorio regionale: Bluenergy è back jersey sponsor mentre il Consorzio del Prosciutto di San Daniele è sleeve sponsor. “È bello avere una regione che sostiene lo sport, questo mi permette di dare il massimo per il mio territorio e per chi crede in me”, ha dichiarato Milan.
Per l’assessore alle Attività produttive e Turismo del Friuli Venezia Giulia Sergio Emidio Bini, “dedizione, costanza, passione e spirito di sacrificio sono virtù che contraddistinguono gli sport ambassador del nostro territorio, questi atleti sono esempio del Friuli Venezia Giulia migliore”.
“Veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione, lo sport svolge un ruolo fondamentale nella società favorendo l’integrazione. Anche questo oggi Udinese, nella sua sfida per una società sempre più sostenibile, ha voluto proporre insieme alla Regione Friuli Veneiza Giulia al pubblico del grande calcio”, ha dichiarato il direttore generale di Udinese Calcio Franco Collavino.