Minori soccorsi per stanchezza nel Tarvisiano e a Piancavallo
Due interventi questo pomeriggio tra le 16.30 e le 18 circa hanno interessato squadre del Soccorso Alpino delle stazioni di Pordenone e Cave del Predil.
In Piancavallo, lungo l’itinerario che va verso Barcis in località Pian delle More, la richiesta è arrivata da una famiglia con minore, che ha chiesto aiuto perché la propria figlia decenne accusava un malore e non riusciva a proseguire. L’hanno raggiunta prima due tecnici del Soccorso Alpino che si trovavano già nei pressi, i quali, dotati di sci, sono scesi dalla famiglia sciando per duecento metri di dislivello per rassicurarli e portare i primi soccorsi. Poco dopo sono arrivati altri soccorritori giunti in Piancavallo con il mezzo fuoristrada e scesi a piedi con la barella fino a lei. La bambina è stata portata fino all’ambulanza e poi, valutate le condizioni non preoccupanti della stessa, riconsegnata ai familiari.
Poco dopo è scattato un secondo intervento nel Tarvisiano, in Val Saisera, dove una famiglia di tre persone con minore chiedeva aiuto per problemi di stanchezza del figlio. Anche qui nulla di grave; la famiglia, che si trovava nei pressi di Prati Oitzinger, è stata raggiunta dai soccorritori e accompagnata alla propria auto.