CronacaPrimo pianoTarvisiano

Moggio Udinese, non rientra dal bosco. Lo trovano senza vita

La stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino è intervenuta la scorsa notte tra le 22.45 di mercoledì 21 agosto e le tre del mattino circa di giovedì 22 agosto per una ricerca persona, in comune di Moggio Udinese.

La segnalazione era arrivata in un primo tempo da alcuni cacciatori che avevano notato già al mattino l’automobile di un compaesano, Dino Di Bernardo, 69 anni, parcheggiata nei pressi della Costa del Landri ed era ancora lì nel pomeriggio. Poi i familiari hanno segnalato il mancato rientro.

Per le ricerche sono state attivate anche due Unità Cinofile. L’uomo è stato ritrovato grazie alle indicazioni di un cacciatore che conosceva le abitudini del disperso, che era come d’abitudine andato a far legna, e ha guidato i soccorritori lungo l’ipotetico percorso.

L’uomo è stato ritrovato senza vita intorno a mezzanotte a quota 1000 metri anche perché il suo cellulare squillava ed ha guidato i soccorritori fino al Punto preciso. Non è dato di capire se sia stato colto da malore o se sia caduto lungo il pendio.

Sul posto anche i soccorritori della Guardia di Finanza e i Carabinieri. La constatazione del decesso è stata fatta dal medico del Soccorso Alpino giunto da Tarvisio. La salma è stata quindi affidata alle pompe funebri.