CarniaGemoneseSport

Mondiali Parapendio acrobatico, il cileno Carrera davanti a tutti

Dopo lo stop forzato di ieri a causa delle cattive condizioni meteorologiche non idonee per lo svolgimento della competizione, oggi le attività del 3° Campionato del Mondo di Parapendio Acrobatico, sono riprese come da programma.

I primi a esibirsi nella mattinata sono stati i piloti “solo” che dalle 11 alle 13 circa hanno tenuto appassionati e i turisti con il naso all’insù per seguire le loro strabilianti manovre. Il podio della 2° giornata di gara per la categoria “solo” vede quindi al primo posto il cileno Victor Carrera, che partecipa a questo mondiale difendendo i colori della Repubblica Ceca, dove si è trasferito a vivere ormai da qualche tempo. In seconda posizione lo spagnolo Horacio Llorens, seguito dal francese Eliot Nochez, che torna all’acro proprio in occasione di questo mondiale, dopo qualche anno di assenza dalle competizioni.

Continua il flusso positivo del giovanissimo pilota reatino Marco Papa che conclude la giornata in 10° posizione. A seguire il compagno di squadra Nico Calliari, 16°. Nel pomeriggio si è svolta la run (gara) “synchro”, dove a farla da padrone è stato il volo in coppia che ha visto il cielo colorarsi grazie alle spettacolari manovre sincronizzate delle coppie in gara, seguite da tantissimi utenti anche in diretta dalla pagina Facebook di Volo Libero Friuli.

Il 17 luglio si terranno la cerimonia di premiazione e chiusura del Mondiale. Seguirà il party con staff, piloti e rappresentanti delle istituzioni.

Nell’edizione 2021 verranno incoronati il Campione del Mondo e la Nazionale che si aggiudicherà il titolo di Campione a squadre.

Un ricco programma di intrattenimento accoglie ogni giorno famiglie con bambini e appassionati in una bella contaminazione tra sport, divertimento e tempo libero, a corollario delle gare. Non mancano ricchi chioschi enogastronomici.

Il 3° Campionato del Mondo di Parapendio Acrobatico “Acromax” è organizzato dall’Asd Volo Libero Friuli, associazione sportiva che come mission si occupa delle discipline del volo libero (parapendio e deltaplano). Fondata nel 2010, ha sede a Gemona del Friuli e ha organizzato oltre 10 competizioni internazionali negli ultimi 5 anni.

L’Asd, è inserita nel progetto Sportland con la finalità di promuovere il territorio e le discipline sportive aeronautiche.

Venerdì e sabato la competizione sarà seguita in diretta da Radio Studio Nord.