GemoneseTerritorio

Montenars, i bimbi dell’ultimo anno della materna salutano piantando un melo

La Scuola nel Bosco di Montenars ha accolto un nuovo “ospite”.

Le famiglie dei bimbi più grandi, quelli cioè che lasceranno la materna per iniziare il loro percorso alle elementari, hanno voluto lasciare un segno piantando un piccolo melo alla presenza del sindaco Claudio Sandruvi e dell’insegnante coordinatrice Daniela Pascolo.

“Tutto è partito dall’idea di uno dei papà, Giulio Contessi – spiega la rappresentante dei genitori Annalisa Galliussi -, che ha provveduto di persona a collocare la pianta nel punto prescelto. Già anni fa i genitori avevano donato un albero di ciliegie e lo scopo è che i piccoli che frequentano la scuola dell’infanzia vedano il melo crescere assieme a loro e ogni volta, a settembre, potranno pure mangiarne i frutti”.

Sull’albero è stata apposta una targhetta commemorativa. “Si tratta di una bella  e simpatica iniziativa – ha commentato Sandruvi -. La Scuola nel bosco di Montenars offre ai bimbi che la frequentano una vera e propria immersione nella natura: camminate, vegetazione spontanea, aria pura. Gli iscritti sono una quarantina, tra i 3 e i 6 anni, nella stragrande maggioranza dei casi provenienti dai comuni vicini. Quest’anno le “volpi”, i bimbi più grandi, hanno piantato un melo e io spero che tra qualche anno torneranno qui e lo ritroveranno cresciuto. Mi piace sottolineare che l’Amministrazione a ogni nato nel Comune di Montenars dona un alberello di castagno da piantare nel cortile di casa. Il castagno, uno dei simboli del paese, è non a caso presente nel gonfalone assieme al monte Cuarnan e al torrente Orvenco”, conclude il sindaco.